Sondaggi Index: per 52,7% italiani è controproducente fornire armi a Kiev
Guerra in Ucraina e presidenziali francesi sono i temi affrontati dai sondaggi Index Research per Piazza Pulita. Sulle elezioni francesi, l’istituto ha chiesto agli intervistati di esprimere la loro preferenza sui due candidati che si contenderanno la prossima domenica la poltrona dell’Eliseo. Vince il presidente uscente Macron col 48,5% dei consensi, con uno scarto di quasi dodici punti sulla sfidante Le Pen che raccoglie il 36,9% delle preferenze.
Capitolo Ucraina. Per il 52,7% è controproducente continuare a fornire Kiev di armi, in quanto ciò allontanerebbe gli sforzi per arrivare alla pace. Per stoppare il conflitto, il 56,3% rtiene utile che Usa, Cina e grandi potenze spingano Russia e Ucraina ad un compromesso. Solo il 15,6% crede ad una fine del conflitto a seguito della vittoria militare di Kiev. Appena il 6,3% invoca l’intervento dell’Onu come mezzo per far tacere le armi e ancora di meno (4,8%) sono quelli che pensano ad una fine della guerra grazie ad un regime change in Russia o con la cessione da parte dell’Ucraina di parte dei suoi territori (3,4%).
Il 45,7% degli intervistati boccia la gestione della guerra da parte di Biden e della Nato mentre il 35,4% la promuove. Quasi un italiano su due preferirebbe che l’Europa prendesse una posizione diversa da quella degli Stati Uniti.
Sondaggi Index: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 13 aprile 2022. Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Margine di errore 3,5. 800 interviste complete 4.198 rifiuti/sostituzioni. Interviste con metodologia CATI-CAWI con questionario strutturato.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it