Sondaggi Demopolis: Draghi, fiducia sotto il 50% tra gli elettori di Lega e M5S
Sondaggi Demopolis: Draghi, fiducia sotto il 50% tra gli elettori di Lega e M5S
Ad oggi Fratelli d’Italia è la prima forza politica del Paese col 21,5% dei consensi seguita a mezzo punto di distanza dal Partito Democratico (21%). È quanto emerge dagli ultimi sondaggi realizzati dall’Istituto Demopolis. In terza posizione col 16% si posiziona la Lega mentre il Movimento 5 Stelle è dato al 13,2%. Forza Italia (8%) e Azione/+Europa (4,2%) sono gli ultimi due partiti sopra la soglia di sbarramento del 3%. In fondo si trovano Italexit (2,5%), Sinistra italiana (2,3%), Italia Viva (2%), LeU-Art.1 (1,8%) e Verdi (1,5%).
“Il giudizio sull’operato del Governo – spiega il direttore dell’Istituto Demopolis Pietro Vento – si conferma positivo per il 52%; una valutazione negativa è espressa invece da quasi 4 intervistati su 10. Gli effetti della guerra in Ucraina e le crescenti preoccupazioni economiche degli italiani sembrano incidere sulle valutazioni di una parte dell’opinione pubblica in merito alle scelte dell’Esecutivo”.
A rientirne è anche il gradimento del premier Draghi sceso di quattro punti dal 58% di febbraio al 54% odierno. I sondaggi Demopolis hanno segmentato la fiducia in Draghi in base alla collocazione politica degli elettori: il premier resta molto apprezzato tra le fila degli elettori di Pd (86%) e Forza Italia (75%). Il gradimento di Draghi scende sotto il 50% tra gli elettori di Lega (48%) e M5S (46%), entrambe forze politiche che sostengono il governo da lui guidato.
Sondaggi Demopolis: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 19 al 20 aprile 2022. Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne; margine massimo di errore 3%. Interviste complete effettuate: 1.500; rifiuti/sostituzioni: 4.102; totale contatti: 5.602. Cawi-cati per la somministrazione del questionario di rilevazione.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it