Sondaggi Euromedia: solo il 14,6% degli italiani considera le sanzioni fondamentali per far finire la guerra
Il conflitto tra Russia e Ucraina preoccupa e non poco gli italiani. A raccogliere le loro paure sono stati i sondaggi Euromedia per La Stampa. Il 40,4% teme che il conflitto si allarghi anche ad altri Paesi e coinvolga direttamente il nostro Paese, il 30,4% ha paura che si inneschi una terza guerra mondiale, infine il 25,5% è preoccupato dalle conseguenze economiche già in atto. In pochi ripongono le loro speranze sulle sanzioni definite inutili dal 20,5%, pericolose perché bloccano il dialogo di pace dal 18,8% e utili ma non decisive dal 41%. Solo il 14,6% le considera fondamentali per far finire la guerra. Si è molto parlato dell’ingresso dell’Ucraina nella Ue e nella Nato. Se nel primo scenario i favorevoli superano, seppur di poco, i contrari (42% contro 39,9%), nel secondo i contrari sono quasi un italiano su due (48,4) mentre i favorevoli poco meno di un terzo (31,3%).
Spazio anche alle intenzioni di voto. Secondo i sondaggi Euromedia, Pd e Fratelli d’Italia registrano cali nei consensi mantenendo inalterate le rispettive posizioni. Pd sempre primo quindi col 21,3% e in un calo di quattro decimi mentre Fdi è al 21% con una perdita di mezzo punto percentuale rispetto alla precedente rilevazione. Stabile al 15,9% la Lega mentre il M5S incassa due decimi e si porta al 12,5%. Forza Italia è bloccata all’8,5%, seguono Azione/+Europa in crescita al 5,1% e Italexit in calo al 3,1%. Sotto la soglia di sbarramento ecco Italia Viva (2,3%), Verdi (1,9%), Mdp-Articolo 1 (1,7%) e Sinistra Italiana (1,3%). In calo di oltre un decimo al 35,6% la quota di astenuti e indecisi.
Sondaggi Euromedia: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 27 al 28 aprile 2022. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.1% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (1.000 casi). Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.-C.A.M.I.-C.A.W.I.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it