Regole 15 giugno: estate senza restrizioni Covid? Le ipotesi in campo
Regole 15 giugno: secondo il Sottosegretario alla Salute Andrea Costa dopo due duri anni di epidemia l’Italia potrebbe essere pronta a un’estate senza restrizioni anti-contagio. Quali sono quelle ancora in vigore e che dovrebbero essere rimosse a metà mese prossimo? Una panoramica della situazione.
Regole 15 giugno: verso un’estate senza restrizioni?
Regole 15 giugno: “dopo metà giugno credo ci siano le condizioni per arrivare a un’estate senza restrizioni”; lasciano poco spazio a dubbi le parole pronunciate dal Sottosegretario alla Salute Andrea Costa nel corso di una recente intervista. “L’importante è procedere con la quarta dose per anziani e fragili perché li rende più protetti, così come fa il booster per i circa 3 milioni di cittadini che sono in attesa della dose di richiamo” ha continuato sempre Costa preannunciando l’avvio di una nuova fase nella gestione dell’epidemia (di cui non è possibile escludere al momento nuove ondate).
Dunque, prosegue l’allentamento delle limitazioni anti-contagio dopo il termine dello stato di emergenza risalente allo scorso 31 marzo e l’archiviazione quasi definitiva del Green Pass sancita dal Decreto Riaperture (in attesa della conversione in legge che dovrà avvenire entro il 23 maggio). Detto ciò, cosa dovrebbe cambiare da metà mese prossimo?
Quali sono le limitazioni ancora in vigore?
Regole 15 giugno: in base alle parole di Costa è possibile ipotizzare il superamento dell’obbligo di mascherina Ffp2 su tutti i mezzi di trasporto, non solo quelli pubblici ma anche quelli a lunga percorrenza. Stessa cosa dovrebbe avvenire anche per molti altri luoghi al chiuso come cinema e teatri, sale da concerto e palazzetti dello sport. Probabilmente, visto che l’anno scolastico termina prima del 15 giugno, l’obbligo di mascherina salterà anche per le scuole ma a partire da settembre. Difficile dire adesso se l’obbligo di mascherina sarà rimosso anche per le strutture sanitarie: tutto dipenderà dall’andamento della curva dei contagi nelle prossime settimane (con tutta probabilità rimarrà obbligatorio esibire il Green pass per le visite in ospedale e nelle Rsa).
Invece, sembra difficile una proroga dell’obbligo vaccinale per personale della scuola e del comparto sicurezza dopo il 15 giugno. Non dovrebbe essere prorogato neanche per i lavoratori over 50 in generale mentre dovrebbe essere confermato fino alla fine dell’anno per il personale sanitario.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it