Sondaggi politici Demos, il 57% degli italiani è per un esercito europeo
Gli italiani si confermano favorevoli a dotare l’Unione Europea di un esercito unico. Questo emerge dagli ultimi sondaggi politici di Demos, che trattano questo tema e quello del pacifismo.
Se ne parla da decenni, e come molti altri obiettivi di politica comune ha sempre trovato diversi ostacoli, non si è mai riusciti a raggiungere l’unanimità.
Oggi è tornato alla ribalta in seguito all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, alla quale molti vorrebbero opporre un’Europa più unita.
Il 57%, così, vorrebbe forze armate della Ue, mentre il 39% è contrario.
A esprimere un’opinione positiva sono soprattutto gli elettori del Pd e di Forza Italia, tra cui dicono di sì il 75% e il 73%.
Per l’esercito europeo sono anche i pentastellati, al 64%, e i leghisti, al 54%.
Chi vota Fratelli d’Italia è molto più freddo: solo il 47% di costoro è favorevole
Sondaggi politici Demos, il pacifismo non è né di destra né di sinistra
Sul pacifismo gli italiani hanno le idee chiare: non è né di destra né di sinistra, ma un valore trasversale. La pensa così, secondo gli stessi sondaggi politici di Demos, il 75% degli intervistati. Mentre per il 12% è prevalentemente di sinistra e per il 7% è di destra.
Vi sono naturalmente delle differenze tra le opinioni degli elettori di un partito e quelle di chi ne vota un altro.
Il 18% dei leghisti e il 21% dei forzisti ritiene, per esempio, che il pacifismo sia più di destra. Solo il 3% dei democratici la pensa allo stesso modo. Tra di loro il 25% al contrario propende per un’origine di sinistra, così come il 17% dei pentastellati.
La trasversalità del pacifismo rimane però minoranza tra tutti gli elettori, di ogni schieramento
Questi sondaggi politici di Demos sono stati realizzati nell’aprile del 2022 su un campione di 1.012 persone con metodo Cati-Cami-Cawi