Estate 2022: voglia di vacanze ma ancora poche prenotazioni. I dati

Pubblicato il 17 Maggio 2022 alle 10:42 Autore: Guglielmo Sano
Estate 2022: voglia di vacanze ma ancora poche prenotazioni. I dati

Estate 2022: voglia di vacanze ma ancora poche prenotazioni. I dati

Estate 2022: la bella stagione è ormai alle porte e dopo due anni di limitazioni agli spostamenti causa Covid cresce la voglia di andare in vacanze degli italiani. Secondo l’ultimo report dell’Osservatorio Confturismo-Confcommercio solo 4 su 10 hanno già prenotato, gli altri aspetteranno fino all’ultimo minuto e, molto probabilmente, resteranno in Italia.

Estate 2022: voglia di vacanze ma ancora poche prenotazioni

Estate 2022: dopo due anni di restrizioni anti-contagio, la prossima bella stagione sarà contrassegnata da un boom del turismo? Le previsioni sono più che buone ma la maggior parte degli italiani ancora attende prima di organizzare le proprie vacanze. Questo il dato generale che emerge dall’ultimo report dell’Osservatorio Confturismo-Confcommercio: l’indice di propensione al viaggio – rilevato dai ricercatori attraverso numerose interviste – è tornato ai livelli del 2019 (67 punti su 100).

Sono almeno 23 i milioni di italiani intenzionati a recarsi in una località turistica durante il periodo estivo. D’altra parte, solo 4 su 10 hanno già prenotato la propria meta di destinazione stando alle stime, gli altri aspetteranno fino all’ultimo minuto per farlo e, nonostante l’aumento del raggio di spostamento rispetto agli anni pandemici, molto probabilmente resteranno in Italia.

85% resterà in Italia, spesa media superiore ai 1.000 euro

Estate 2022: almeno l’85% degli italiani, prevedono gli esperti di Confturismo, rimarrà sul territorio nazionale (netta la preferenza per le località marittime). Almeno 6 italiani su 10 dovrebbero recarsi al di fuori della propria regione di residenza, del 15% che andrà all’estero due terzi resteranno in Europa. La spesa media, sempre secondo le stime, sarà di poco più di 1.000 euro per le vacanze di almeno 7 giorni, si scende a 600 euro per quelle di durata compresa tra 3 e 6 giorni.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →