Bolletta energia: Bonus, sconti Isee, pagamento a rate. Tutti i sostegni
Bolletta energia: Bonus, sconti Isee, pagamento a rate. Tutti i sostegni
Bolletta energia: diversi gli interventi recentemente messi in campo dal Governo Draghi contro i rincari non solo di luce e gas ma anche dei carburanti (il taglio delle accise pari a 25 centesimi attivo fino all’8 luglio). Si va dal potenziamento del bonus sociale, passando per l’estensione della rateizzazione e i tagli a oneri aggiuntivi e Iva. Uno sguardo alle misure principali a favore dei consumatori.
Bolletta energia: potenziamento Bonus sociale e Bonus 200 euro
Bolletta energia: una delle misure più importanti tra quelle messe in campo dal Governo per contrastare gli effetti dei rincari sulle tasche di moltissime famiglie italiane, in particolare quelle più fragili dal punto di vista economico o con componenti che versano in gravi condizioni di salute, il potenziamento del Bonus bollette. Il sostegno è stato esteso anche per il terzo trimestre 2022: in pratica si potrà usufruire dello sconto sulle fatture di luce, gas, acqua fino al 30 settembre se si rientra nella soglia Isee dei 12mila euro o dei 20mila con 4 figli a carico. Inoltre, la riduzione è stata resa retroattiva per tutto il 2022 se in base ai precedenti parametri (Isee a 8.265 euro) non si era maturato il diritto all’agevolazione.
Per dipendenti, pensionati, colf, disoccupati che percepiscono Naspi-DisColl ma anche lavoratori autonomi e Co.co.co in arrivo il Bonus 200 euro. Spetterà ai dipendenti con una retribuzione mensile lorda di massimo 2.692 euro (sarà erogata con la busta paga di luglio), a pensionati, colf, disoccupati con reddito complessivo fino a 35mila euro annui, agli autonomi e ai Co.co.co sempre entro i 35mila euro annui di entrate (con modalità ancora da definire).
Proroga rateizzazione e calmierazione fino al 30 giugno
Bolletta energia: da sottolineare anche che fino al 30 giugno i fornitori di energia sono obbligati per legge a offrire ai clienti inadempienti un piano di rateizzazione. Sempre fino al 30 giugno poi sarà attiva la calmierazione sulle bollette incentrata da una parte sul taglio dell’Iva al 5% per quanto riguarda il prezzo del gas (a cui si somma il taglio di quasi il 9% della componente UG2 fino a 5mila metri cubi annui) e dall’altra sull’azzeramento degli oneri di sistema.
Di questa importante iniziativa dovrebbero beneficiare almeno 30 milioni di utenze domestiche (e circa 6 milioni di utenze aziendali) con un esborso inferiore di oltre il 10% rispetto al trimestre precedente: nonostante ciò un famiglia-tipo nel periodo luglio 2021-giugno 2022 spenderà l’83% per la bolletta della luce e il 71% in più per quella del gas rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it