Sondaggi Ipsos: ingresso Finlandia e Svezia nella Nato, tra gli italiani prevalgono i contrari
Sondaggi Ipsos: ingresso Finlandia e Svezia nella Nato, tra gli italiani prevalgono i contrari
Nessuno uscirà vittorioso dalla guerra in Ucraina. Ad esserne convinta è la maggioranza degli italiani (56%) intervistati da Ipsos nei sondaggi realizzati per la trasmissione Di Martedì su La7. In pochi credono nella vittoria dell’Ucraina (20%) o della Russia (12%). Emerge la voglia di pace degli italiani: il 64% afferma di plaudire il premier Draghi soprattutto quando parla di trattative per far cessare il conflitto anziché quando preme il tasto del sostegno anche militare all’Ucraina (27%).
Sul ruolo degli Usa nel conflitto tra Kiev e Mosca, la maggioranza degli italiani resta diffidente. Per il 65%, Washington sta agendo seguendo i suoi interessi e danneggiando così Europa e Italia. Solo un intervistato su quattro pensa che gli Usa col loro agire stiano difendendo gli interessi di tutti, ovvero libertà e democrazia.
Nonostante le parole di assoluta apertura di Draghi, l’ingresso di Finlandia e Svezia nella Nato divide gli italiani con una prevalenza di persone che ritiene sia sbagliato farlo in questo momento (36%) o in assoluto (6%). A favore della loro entrata nell’alleanza atlantica è invece il 37% degli intervistati.
Sondaggi Ipsos: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 16 maggio 2022. 500 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne; margine di errore compreso tra +/- 0,9% e +/- 4,4% sulle stime relative al totale degli intervistati. Metodo raccolta delle informazioni: CATI.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it