Sondaggi Demopolis: referendum giustizia, difficile il raggiungimento del quorum
Difficilmente i referendum sulla giustizia del 12 giugno raggiungeranno il quorum. È questa l’evidenza emersa leggendo i dati dei sondaggi Demopolis. Secondo la rilevazione effettuata tra il 10 e il 12 maggio, appena 3 cittadini su 10 sono pronti a recarsi ai seggi per votare. Il 56%, invece, non ci andrà. “Se questo orientamento di massima fosse confermato – avvisa il direttore di Demopolis Pietro Vento – il quorum per la validità dei Referendum del 12 giugno non sarebbe raggiunto”.
Aldilà del raggiungimento del quorum o meno, come la pensano i cittadini sui quesiti proposti? Sull’abolizione alla Legge Severino emerge una maggioranza di contrari con il 58% deciso a mantenerla. Solo il 32% ne vuole la cancellazione. Tra i favorevoli all’abolizione ci sono soprattutto elettori di Lega (58%) e Forza Italia (53%) ma non la maggioranza degli elettori di Fdi dove i favorevoli sono solo un quarto. Centrodestra spaccato dunque mentre la larga parte del centrosinistra e del M5S è a favore del suo mantenimento.
Quesiti a parte, il 66% degli italiani dà una valutazione negativa al sistema giuridico del nostro Paese. “Le valutazioni di segno negativo – afferma Pietro Vento – raggiungono l’85% tra quanti hanno in corso o hanno avuto nel recente passato un’esperienza diretta in tribunale”.
Sondaggi Demopolis: nota metodologica
l’indagine è stata realizzata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica del 10-12/5/2022 di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it