Sondaggi elettorali Euromedia, Fratelli d’Italia supera il Pd, ormai è leader nel centrodestra

Pubblicato il 27 Maggio 2022 alle 18:29 Autore: Gianni Balduzzi
Sondaggi elettorali sondaggi politici Euromedia

Sondaggi elettorali Euromedia, Fratelli d’Italia supera il Pd, ormai è leader nel centrodestra

Gli ultimi sondaggi elettorali di Euromedia certificano una situazione che si è andata delineando ormai da tempo. Ovvero la primazia di Fratelli d’Italia nel centrodestra.

Il partito di Giorgia Meloni si è guadagnata sul campo questa posizione continuando a crescere e arrivando al primo posto. Anche per Euromedia come per altri istituti ha superato il Pd, avanzando in un mese e mezzo dello 0,7% e giungendo al 22,2%, davanti al Pd che invece cala di due decimali e si ferma al 21,5%

Dietro, la Lega è sempre più lontana dagli alleati: anch’essa perde lo 0,2% ed è al 15,7%, mentre Forza Italia è stabile a un buon 8,5%, percentuale simile a quella delle europee 2019.

Nella coalizione di centrosinistra il Movimento 5 Stelle recupera alcuni decimali, ma rimane molto debole, con il 12,5%

Azione e +Europa, poi, sono al 4,8%, uno 0,1% più avanti che in aprile.

Tra i partiti più piccoli il più forte rimane Italexit, con il 2,9%, ma perde lo 0,6% in un mese e mezzo. Dietro vi sono i Verdi, con il 2,5%, in crescita del 0,4%, mentre Italia Viva è stabile al 2,3%.

Gli altri sono ormai tutti sotto il 2%, da Sinistra Italiana, all’1,6%, ad Articolo 1, con l’1,5%.

sondaggi elettorali
sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali Euromedia, Lega Forza Italia insieme perderebbero voti

Euromedia nei propri sondaggi elettorali ha voluto anche saggiare la coesione della coalizione che attualmente è in testa, il centrodestra.

Quello che emerge è che come al solito 2+2 non fa 4 ma meno. Se Lega e Forza Italia, come ogni tanto qualcuno propone, dovessero fondersi in un’unica lista prenderebbero solo il 20,1%, molto meno della somma delle rispettive intenzioni di voto, ovvero il 24,2%.

sondaggi elettorali

Un’altra domanda riguarda la possibilità che Fratelli d’Italia che ora è sola all’opposizione, continuasse a esserlo anche alle prossime elezioni. Ebbene, in tal caso supererebbe da sola la somma dei suoi attuali alleati.

Aumenterebbe i voti, portando il proprio consenso al 24,9%, mentre gli altri in tutto arriverebbero solo al 21,7%, con la Lega che giungerebbe al 13,7%, Forza Italia al 7,6% e gli altri alleati minori al 0,4%

sondaggi elettorali

Fratelli d’Italia, in sostanza, è indispensabile e irrinunciabile se il centrodestra vuole governare dopo le prossime elezioni

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →