Estate 2022: un giorno al mare quasi 100 euro in più? Le stime

Pubblicato il 30 Maggio 2022 alle 10:04 Autore: Guglielmo Sano
Estate 2022: un giorno al mare quasi 100 euro in più? Le stime

Estate 2022: un giorno al mare quasi 100 euro in più? Le stime

Estate 2022: si avvicina la bella stagione, la prima senza alcuna limitazione anti-contagio, tuttavia, il conto delle vacanze si annuncia molto salato per gli italiani a causa dell’aumento dei prezzi dell’energia e dell’inflazione. Secondo le ultime stime del Codacons, per una giornata al mare, una famiglia potrebbe arrivare a spendere quasi 100 euro in più rispetto all’anno scorso.

Estate 2022: un giorno al mare quasi 100 euro in più?

Estate 2022: cresce la voglia di vacanze degli italiani, la bella stagione è praticamente arrivata e le misure di contenimento dell’epidemia di Covid – almeno quelle più rigide – sono ormai alle spalle. D’altra parte, non sono per niente rassicuranti le ultime stime del Codacons sui costi che peseranno sulle famiglie italiane che programmano di staccare la spina.

Secondo l’ultimo report dell’associazione di tutela dei consumatori, infatti, una semplice giornata al mare costerà il 12% in più rispetto all’anno scorso. Scendendo nel dettaglio, andare al mare tra benzina e parcheggio, ombrellone e lettini, gelati e caffè, per un nucleo di quattro persone potrebbe arrivare a costare anche 97 euro in più in confronto a un anno fa.

Le conseguenze di caro energia e inflazione

Estate 2022: il rincaro causato principalmente dall’aumento dei prezzi dell’energia e dall’impennata dell’inflazione. Non del tutto ingiustificato, però, il sospetto che parte degli operatori del settore vogliano recuperare le mancate entrate degli ultimi due anni.

Sempre secondo il Codacons ci si possono attendere incrementi medi dei costi relativi agli stabilimenti balneari del 5%, anche se in alcuni casi l’incremento toccherà quota 10%. In pratica, mediamente circa 30 euro in più per un ombrellone e due lettini. Sulla stessa linea si dovrebbe registrare anche un cospicuo aumento dei costi legati alla consumazione di alimenti: almeno 2 euro in più per una colazione a base di cornetto e cappuccino, il costo di un gelato poi potrebbe crescere fino al 10%.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →