Sondaggi Ipsos: Fdi e Pd primi a pari merito, giù Lega e M5S
Sondaggi Ipsos: Fdi e Pd primi a pari merito, giù Lega e M5S
Fratelli d’Italia e Pd condividono la prima piazza nelle intenzioni di voto registrate dai sondaggi Ipsos per il Corriere della Sera. Entrambe le forze politiche sono date in crescita e al 21%. In sofferenza Lega e Movimento 5 Stelle ai minimi dal 2018: i primi perdono quasi un punto e mezzo scivolando al 15,1%, i secondi passano dal 15% al 13,7%. Forza Italia non è da meno: il partito di Berlusconi cede mezzo punto portandosi all’8,3%. Non ne approfittano le altre forze moderate: Azione/+Europa viene data in flessione al 3,3% così come Italia Viva (dal 2,5% al 2,2%). Ad ingrossarsi sono le fila di indecisi e astenuti (in crescita di un punto al 41%) e di Italexit: la formazione euroscettica di Paragone ora raccoglie il 4,5%, era l’1,5% a gennaio di quest’anno. In rialzo anche le quotazioni delle formazioni di sinistra: Articolo1-Mdp è data all’1,2% mentre Sinistra Italiana è al 2,1%.
I sondaggi Ipsos danno in calo anche il gradimento di premier e governo. La fiducia degli italiani in Draghi scende al 58% mentre quella nell’esecutivo passa dal 58% al 55%. Nella classifica dei leader politici, Giorgia Meloni risulta la più apprezzata (36) seguita dal capo dei 5 Stelle Conte ( secondo ma in calo al 32). Il terzo gradino del podio è occupato dal ministro Speranza (31).
Sondaggi Ipsos: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 23 al 25 maggio. 1000 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne; margine di errore compreso tra +/- 0,6% e +/- 3,1% sulle stime relative al totale degli intervistati. Metodo raccolta delle informazioni: MIXED MODE (CATI – CAMI – CAWI).
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it