Sondaggi Demos&Pi: Fdi sorpassa il Pd, Lega e M5S in calo
Fratelli d’Italia supera il Pd e diventa il partito che raccoglie più consensi in Italia. A dirlo sono gli ultimi sondaggi Demos&Pi per La Repubblica. Rispetto alla rilevazione di aprile, Fdi guadagna quasi due punti salendo al 22,3% mentre il Pd arretra di due decimi al 21%. Cali importanti per Lega e Movimento 5 Stelle, i due partiti più in difficoltà in questo momento. Il Carroccio perde l’1,2% e scivola al 15,6% mentre il M5S scende dal 16,8%. Forza Italia flette all’8%, Azione/+Europa guadagna due decimi attestandosi al 4%, Italia viva cresce al 2,5% superando Europa Verde (stabile al 2,3%) e Articolo1-Mdp (2,2%). Chiude Sinistra Italiana con il 2,1%. Demos stima al 26% la quota di indecisi e astenuti.
Diversamente da altri istituti, i sondaggi Demos danno il livello di fiducia del governo in crescita al 63%, stesso dato registrato dal premier Draghi. La classifica di gradimento dei leader vede, dietro al premier, il commissario Ue Gentiloni e la leader di Fdi Meloni raggiungere in seconda posizione il capo dei Cinque Stelle Giuseppe Conte (46%).
Sondaggi Demos&Pi: nota metodologica
Il sondaggio è stato realizzato da Demos & Pi per La Repubblica. La rilevazione è stata condotta nei giorni 23-25 maggio 2022 da Demetra con metodo mixed mode (Cati – Cami – Cawi). Il campione nazionale intervistato (N=1.004, rifiuti/sostituzioni/inviti: 6.033) è rappresentativo per i caratteri socio-demografici e la distribuzione territoriale della popolazione italiana di età superiore ai 18 anni (margine di errore 3.4%).
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it