Sondaggio Swg, l’82% degli italiani per le vacanze sceglierà l’Italia
L’82% degli italiani per le vacanze sceglierà l’Italia, il sondaggio di Swg
Forse è questo il simbolo più vero dell’uscita dal tunnel dell’emergenza Covid, il ritorno delle vacanze. Quest’anno, ancora più delle scorse estati gli italiani sembrano intenzionati a muoversi più liberamente, ma a trattenerli più del virus è il carovita.
Secondo i sondaggi di Swg 26 milioni di persone tra i 18 e i 74 anni faranno un pernottamento fuori casa. La maggioranza, 15 milioni, andrà al mare, mentre meno della metà, 7 milioni, in montagna. In 6,4 milioni, poi, andrà in città storiche o località d’arte piccole e grandi.
Gli italiani per le vacanze non tradiranno il proprio Paese. L’82% rimarrà nel Belpaese, e a vincere tra le preferenze dei villeggianti sarà il Mezzogiorno, con la Puglia al primo posto, dove si recherà il 12%, seguita dalla Sicilia, con l’11%, e dalla Sardegna con l’8%, alla pari con la Toscana.
Tra le meno frequentate Molise, Basilicata, Valle d’Aosta, Umbria e Piemonte, luoghi normalmente scelti in altre stagioni dell’anno.
Le preoccupazioni degli italiani in vista delle vacanze: economia e inflazione
Naturalmente vi sono degli elementi che gli italiani considerano prima di prenotare le vacanze. Per la maggioranza relativa, il 21%, non è il paesaggio o le attrazioni, che interessano al 13%, ma il costo. È questo il fattore più importante.
Per l’11%, poi, la località deve essere nuova, mai visitata prima, mentre per il 9% conta l’offerta culturale e enogastronomica.
Ci sono però degli ostacoli tra gli italiani e le proprie vacanze. La maggioranza, il 63% è molto o abbasta preoccupato per l’inflazione, anche se questo timore è meno forte che in aprile. Il 61% è incerto sula situazione economica.
Meno di metà, invece, e soprattutto meno che un mese e mezzo fa, ha paura del Covid. La guerra in Ucraina, poi, impensierisce solo il 42% degli intervistati
Questi sondaggi sono stati realizzati tra il 17 e il 23 maggio con metodo Cawi su 1017 soggetti
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it