Sondaggi Euromedia: più di un italiano su due contrario all’invio di armi a Kiev

Pubblicato il 27 Maggio 2022 alle 16:50
Aggiornato il: 10 Giugno 2022 alle 18:13
Autore: Andrea Turco
Sondaggi elettorali sondaggi politici Euromedia

Sondaggi Euromedia: più di un italiano su due contrario all’invio di armi a Kiev

Il 21 giugno Mario Draghi tornerà in parlamento per le comunicazioni in vista del Consiglio europeo di fine mese. Il rischio di un incidente parlamentare con M5S e Lega tra i sabotatori indiziati non è ancora del tutto sminato. Va però sottolineato che le posizioni critiche di Conte e Salvini sull’invio di armi da parte del nostro Paese all’Ucraina coincide con lo stato d’animo della maggioranza degli italiani. Secondo i sondaggi Euromedia per Porta a Porta infatti, il 51,5% dice di essere contrario all’invio di missili , cingolati, artiglieria pesante a Kiev (favorevole il 38,2%). Tra coloro che dicono di no il 70,7% non cambierebbe idea nemmeno se senza le armi italiane e occidentali l’Ucraina soccombesse in poco tempo all’invasione russa. Questo nonostante il 61,3%, a parole, si dica vicino più alle posizioni dell’Ucraina che a quelle russe (sostenute comunque da un importante 17,8%). Sulle sanzioni adottate dai paesi occidentali nei confronti di Mosca, la maggioranza degli italiani si mostra scettica. Solo il 12,3% le ritiene fondamentali per far finire la guerra, il 40,7% le considera utili, ma non decisive, il 20,2% le bolla come pericolose perché inaspriscono e bloccano il dialogo di pace, infine per il 19% non servono a niente.

Sondaggi Euromedia: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 25 maggio 2022. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.5% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (800 casi). Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.-C.A.M.I.-C.A.W.I.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →