Amministrative 2022: vittoria al primo turno, ballottaggio. Una panoramica

Pubblicato il 13 Giugno 2022 alle 20:57 Autore: Guglielmo Sano
Amministrative 2022: vittoria al primo turno e ballottaggio. Panoramica sul voto

Amministrative 2022: vittoria al primo turno, ballottaggio. Una panoramica

Amministrative 2022: si è votato domenica 12 giugno, lo scrutinio delle schede però è cominciato solo alle 14 di ieri lunedì 13 giugno per dare priorità al conteggio delle preferenze per il referendum sulla Giustizia. Come è andata la tornata? Una panoramica.

Amministrative 2022: dove è sicuro il risultato del primo turno

Amministrative 2022: domenica 12 giugno 2022 si è votato per il sindaco e per il consiglio comunale in oltre 900 comuni italiani. Di questi 26 erano capoluoghi di provincia e 4 anche capoluoghi di regione. A Genova ha incassato la riconferma già al primo turno il sindaco uscente di centrodestra Bucci, al centrodestra anche Palermo dove ha vinto al primo turno Lagalla. Soddisfazioni anche da L’Aquila dove è in pole per la rielezione l’attuale sindaco di centrodestra Biondi.

Dove si va verso il ballottaggio

Amministrative 2022: a Verona, un po’ a sorpresa, l’ex centrocampista della Roma candidato primo cittadino per il centrosinistra Tommasi è in vantaggio – di una decina di punti – sul sindaco uscente di centrodestra Sboarina, con cui se la vedrà al ballottaggio, ma anche sull’ex sindaco Tosi (appoggiato da Forza Italia e renziani). Il centrodestra (che governava in 16 dei capoluoghi al voto) appare in vantaggio anche a Catanzaro (che al ballottaggio partirà con 10 punti di vantaggio sul centrosinistra) mentre a Parma ad essere in vantaggio è il candidato di centrosinistra Guerra, braccio destro dell’attuale sindaco Pizzarotti.

Si va verso il ballottaggio tra centrodestra e centrosinistra anche a Piacenza, Lucca, Como, Gorizia ed Alessandria, mentre a Padova è arrivata la riconferma al primo turno per il sindaco uscente di centrosinistra Giordani. A Taranto si va verso la rielezione di Melucci (centrosinistra) già al primo turno, anche a Lodi appare in netto vantaggio il candidato di centrosinistra (Furegato) stessa cosa a Cuneo (Manassero). Il centrodestra appare in vantaggio, invece, a La Spezia, Pistoia e Belluno.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →