Mascherine 30 giugno: raccomandazione anche nel privato? Ultime notizie
Mascherine 30 giugno: raccomandazione anche nel privato? Ultime notizie
Mascherine 30 giugno: anche se l’opinione pubblica è sempre più concentrata su altre questioni come la guerra in Ucraina, l’aumento dei prezzi dei carburanti e dell’energia, l’impennata dell’inflazione, il contenimento dell’epidemia Covid resta una priorità per il governo. Come potrebbero cambiare le regole anti-contagio dal prossimo mese?
Razionamento energia: cosa succede con stop al gas russo? Prime ipotesi
Dispositivo solo raccomandato nel settore pubblico
Mascherine 30 giugno: attualmente è fissata proprio al 30 giugno la scadenza dell’obbligo di indossare le mascherine sui luoghi di lavoro del settore privato (negozi, uffici e così via). L’obbligo è stato già superato, invece, nel settore pubblico dove indossare la mascherina è solo raccomandato: l’alleggerimento delle misure anti-contagio nella Pubblica Amministrazione è stato disposto lo scorso 29 aprile da una circolare firmata dal ministro della PA Brunetta.
In quest’ultimo documento, appunto, si raccomandava l’uso della mascherina Ffp2 ai lavoratori pubblici, in particolare, a quelli addetti al contatto col pubblico ma anche nel caso di riunioni in presenza, condivisione di spazi con colleghi “fragili”, uso di ascensori, file a mensa e in tutti i casi in cui è difficile evitare l’assembramento.
Mascherine 30 giugno: verso raccomandazione anche nel privato?
Mascherine 30 giugno: detto ciò, sulla scorta di quanto deciso per gli esami di maturità per le scuole superiori (mascherina solo raccomandata) e per cinema, teatri, palazzetti dello sport (dove l’obbligo è scaduto il 16 giugno) si va sempre più concretizzando l’ipotesi di alleggerire le regole anche per quanto riguarda i lavoratori del settore privato.
Ora, nonostante l’aumento dei contagi, la pressione sul sistema sanitario è ritenuta gestibile dalle autorità politico sanitaria: dunque, già dal primo luglio l’obbligo potrebbe trasformarsi in una semplice raccomandazione anche per i lavoratori privati. Permane, d’altro canto, la proroga all’obbligo per treni, navi e trasporto pubblico locale (non per gli aerei): fino al 30 settembre 2022 bisognerà indossare la mascherina Ffp2 per l’intera durata del viaggio.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it