Sondaggi Tecnè: cresce Fdi, giù la fiducia nel governo

Sondaggi elettorali sondaggi politici Tecnè

Sondaggi Tecnè: cresce Fdi, giù la fiducia nel governo

Il primo turno di amministrative ha già avuto effetti importanti sul consenso dei principali partiti e anche sul governo Draghi. Secondo i sondaggi Tecnè realizzati per l’Agenzia Dire, a beneficiarne è soprattutto Fratelli d’Italia che cresce e consolida il suo primato (23%). Nonostante il buon risultato alle urne, il Pd resta stabile al secondo posto col 21,5% dei consensi. In calo le quotazioni di Lega e Movimento 5 Stelle che risentono dei risultati negativi ottenuti sette giorni fa. I primi scendono al 15,2% mentre i secondi al 12,3%. Anche Forza Italia è in negativo e perde la doppia cifra: ora è al 9,8%. Percorso inverso per Azione che sfiora il 5%. In crescita anche gli altri piccoli partiti a cominciare Italia Viva al 2,6%, Italexit al 2,3% e Verdi al 2%. Stabile Sinistra Italiana (2%) mentre le altre forze politiche tutte insieme raccolgono il 4,4%. La quota di astenuti e incerti è in rialzo al 43,8%.

Fonte: Tecnè

Come detto all’inizio, anche il gradimento del governo è in calo. Quasi un italiano su due (48,5%) giudica negativamente l’operato dell’esecutivo. Resta invece stabile al 52,8% la fiducia degli italiani nel premier Draghi.

Sondaggi Tecnè: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 16 al 17 giugno 2022. Campione rappresentativo della popolazione > 18 anni residente in Italia – Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione). Totale contatti: 6.818 (100%) – rispondenti: 1.000 (14,7%) – rifiuti/sostituzioni: 5.818 (85,3%). Metodo raccolta delle informazioni: cati-cawi.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it