Sondaggi Euromedia: effetto urne, per oltre 6 italiani su 10 nessuna conseguenza per il governo
Sondaggi Euromedia: effetto urne, per oltre 6 italiani su 10 nessuna conseguenza per il governo
L’esito del primo turno elettorale non avrà conseguenze sul governo Draghi. Ne è convinto il 65,2% degli italiani intervistati dai sondaggi Euromedia per Porta a Porta. Solo il 12% pensa che l’esecutivo uscirà indebolito dopo le amministrative di giugno. Le attuali coalizioni di centrodestra e centrosinistra potrebbero non esistere più il prossimo anno quando si voterà per le politiche. Il 26,4% pensa che Fdi, Lega e Forza Italia non si presenteranno uniti all’appuntamento (il 28,5% non risponde) mentre il 45,1% la pensa diversamente. Gli italiani sono ancora più scettici sulla coesione dell’alleanza tra Pd, M5S e Sinistra Italiana-Mdp: un terzo (36,4%) pensa che continueranno a stare insieme anche nel 2023 mentre il 29,1% è sicuro di no e un 34,5% non commenta.
Se si votasse oggi Fdi sopravanzerebbe il Pd di appena due decimi (22,5% contro 22,3%). Più staccati gli alleati: la Lega è al 15,3%, il M5S all’11,4% e Forza Italia al 7,5%. Azione/+Europa è data al 5,1% mentre Italexit supera la soglia di sbarramento (3,1%). Sotto di essa ecco Italia Viva al 2,6%, Verdi al 2%, Sinistra Italiana all’1,7% e Mdp-Articolo 1 all’1,6%. Astensione record al 37%.
Sondaggi Euromedia: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 13 al 14 giugno 2022. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.5% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (800 casi). Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.-C.A.M.I.-C.A.W.I.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it