Sondaggi politici Swg, il 54% degli italiani afferma che i propri risparmi sono diminuiti

Pubblicato il 22 Giugno 2022 alle 17:59 Autore: Gianni Balduzzi
Sondaggi elettorali sondaggi politici

Sondaggi politici Swg, il 54% degli italiani afferma che i propri risparmi sono diminuiti

I rovesci dell’economia, colpita da un’inflazione mai così alta dagli anni ’80, stanno colpendo gli italiani, anche a livello di percezione.

Gli ultimi sondaggi politici di Swg se ne occupano chiedendo quale sarà l’impatto di una scelta importante come quella della presidente della Bce Lagarde di aumentare per la prima volta dopo tanti anni i tassi di interesse.

Il 58% degli italiani pensa che l’effetto sarà negativo o molto negativo. Solo per il 14% sarà positivo o molto positivo. I più preoccupati sono coloro che dicono di avere uscite superiori alle entrate e un mutuo a tasso variabile.

Per il 65% questa situazione provocherà un rinvio delle proprie decisioni di investimento o di richiesta prestiti

sondaggi politici

Tra coloro che un mutuo l’hanno già chiesto il 27% pensa che valuterà se cambiare le condizioni, e il 6% estinguerà il prestito. Sono percentuali che salgono al 34% e 11% nel caso dei millennials. Più tranquilli coloro che hanno sottoscritto mutui a tasso fisso: il 72% di loro non cambierà nulla

sondaggi politici

Sondaggi politici Swg, il 18% dice di non riuscire a risparmiare

Ma che tipo di risparmiatori sono gli italiani? Secondo questi sondaggi politici di Swg la maggioranza, il 57% cerca semplicemente di avere da parte un po’ di soldi e avere le spalle coperte, senza cercare di guadagnare. Quelli definibili come investitori sono una minoranza, il 19%, ma tra questi solo il 7% è disposto a rischiare qualcosa per avere rendimenti maggiori.

Il 18%, poi, afferma di non riuscire proprio a risparmiare

sondaggi politici

Il dato forse più rilevante, però, è quello che riguarda l’entità dei risparmi stessi. Solo per il 10% sono aumentati in un anno, percentuale che sale al 16% nel caso dei lavoratori dipendenti. Per la maggioranza, il 54%, che diventa 71% tra i disoccupati, sono diminuiti. Erano solo il 41% nel gennaio 2021.

Solo per il 29% non ci sono variazioni.

È un altro segno dell’aumento delle difficoltà economiche delle famiglie italiane

sondaggi politici

Questi sondaggi politici di Swg sono stati realizzati tra il 15 e il 17 giugno su 800 soggetti con metodo Cati-Cami-Cawi

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →