Sondaggi Euromedia: guerra in Ucraina, per 70,7% italiani fine ancora lontana
La fine della guerra non è all’orizzonte. Lo pensa il 70,7% degli italiani intervistati dai sondaggi Euromedia Research. Pochi gli ottimisti: solo l’11,5% crede infatti che il conflitto avrà vita breve. Prima o poi però, la guerra terminerà. Già, ma quando? Per il 27,3% il conflitto avrà termine non appena la diplomazia riuscirà a riunire intorno a un tavolo i due contendenti e promuovendo così un processo di pace a livello internazionale. Per un 18,7% la fine si avrà solo con la completa capitolazione dell’Ucraina mentre per il 18,5% non appena Putin verrà destituito dai russi o fatto cadere. Meno percentuali raccolgono lo scenario di una sconfitta militare russa (8,4%) o l’intervento della Nato a fianco dell’Ucraina (5,1%).
Un italiano su due si dice contrario all’invio di armi all’Ucraina da parte dell’Italia. I contrari salgono al 54,8% se ad essere inviate fossero armi più pesanti rispetto a quelle inviate fino ad ora.
Sondaggi Euromedia: nota metodologica
Realizzato il 13 giugno con metodologia mista Cati-Cawi su un campione di 1000 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it