Sondaggi Winpoll: M5S al 6,9% con Di Maio in campo
Arrivano notizie poco confortanti per il Movimento 5 Stelle dagli ultimi sondaggi Winpoll realizzati per Il Sole 24 Ore. Secondo l’istituto, se si votasse oggi i pentastellati orfani di Di Maio otterrebbero il 9,9% dei consensi, ben al di sotto della nostra ultima media nazionale (12-18 giugno) che li attesta al 12,3%. I sondaggi Winpoll differiscono da quelli degli altri istituti anche sul valore dato a Fdi: in cima al 25,7%. Anche qui tre punti sopra la media nazionale. Il Pd è invece dato al 21,3% mentre la Lega è un po’ più staccata al 15,2%. Ad insidiare i Cinque Stelle c’è ora Forza Italia sondata al 9,7%. L’ultimo partito sopra la soglia di sbarramento è invece Azione/+Europa dato al 3,4%. Gli altri invece sono tutti al di sotto a cominciare da Italia viva (2,7%), Italexit e Verdi (entrambi all’1,9%), Sinistra (1,4%), Coraggio Italia e Partito Comunista (entrambi all’1%).
Winpoll ha effettuato una rilevazione ipotizzando la discesa in campo alle prossime politiche della neo formazione politica di Di Maio. Ebbene, Insieme per futuro avrebbe un potenziale del 4,7%, superiore agli altri partitini della galassia centrista (Italia Viva e Azione). Oltre tre punti in più rispetto alla valutazione fatta dal nostro recente sondaggio. La presenza di Ipf avrebbe come diretta conseguenza l’ulteriore calo del Movimento che scenderebbe al 6,9%, superato così anche da Forza Italia (9,7%). Il nuovo partito toglierebbe voti anche al Pd (20,5%) mentre lascerebbe quasi invariati i consensi elettorali di Lega (15,1%) e Fdi (25,5%).
Sondaggi Winpoll: nota metodologica
Interviste realizzate il 24 e 25 giugno 2022. Popolazione di riferimento: italiana, maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, regioni, proporzionalmente all’universo della popolazione italiana. Metodologia interviste: Cati-Cami. Numero interviste 1.000. Margine di errore: 2,2%.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it