Cosa considerare quando si sceglie una piattaforma aerea?

Pubblicato il 29 Giugno 2022 alle 15:34 Autore: Redazione
piattaforma aerea

Cosa considerare quando si sceglie una piattaforma aerea?

Molti settori merceologici prevedono operazioni e lavori in quota che siano efficienti e soprattutto sicuri.

Le piattaforme aeree giocano il ruolo principale nei contesti in cui è necessario raggiungere determinate altezze oppure zone di difficile accesso.

Queste macchine sono il miglior alleato quando si tratta di sollevare cose o persone in quota e forniscono un’alternativa pratica ed efficiente a scale, ponteggi o ascensori tradizionali grazie alla loro versatilità.  

Dato che esiste un’ampia varietà di piattaforme aeree che si adattano alle esigenze specifiche di ogni attività e lavorazione, scegliere di noleggiare questa attrezzatura è la scelta migliore poiché consente di avere la macchina giusta per effettuare il lavoro risparmiando tempo e denaro.

Quando si noleggia una piattaforma aerea, bisogna considerare le caratteristiche del lavoro per poter scegliere quella più adatta, tenendo conto di alcuni aspetti.

L’altezza da raggiungere

Conoscere con certezza l’altezza massima da raggiungere per svolgere le attività è fondamentale per poter scegliere la piattaforma più idonea. Ogni macchina ha le sue dimensioni e alcune tipologie di piattaforme sono più adatte a determinate altezze rispetto ad altre.  Le piattaforme semoventi a braccio articolato ad esempio  possono raggiungere un’altezza maggiore rispetto alle piattaforme verticali.

Anche le caratteristiche del luogo di lavoro sono un aspetto da non sottovalutare.

Il luogo in cui verranno svolte le attività può determinare la tipologia di piattaforma da noleggiare.  

piattaforma aerea

In particolare devono essere tenuto di conto se le attività verranno svolte all’interno oppure all’esterno. Nel primo caso sarà necessaria una piccola piattaforma elettrica, in grado di passare attraverso qualsiasi porta e che non abbia dimensioni troppo ingombranti che potrebbero limitare le manovre

Se il lavoro da effettuare è invece all’aperto è invece importante scegliere una macchina in grado di raggiungere la quota desiderata che si adatti anche alle caratteristiche del terreno e del luogo di lavoro in generale. 

Sia all’interno che all’esterno infatti potranno essere presenti degli ostacoli che limitano i movimenti della piattaforma. Gli ostacoli da considerare includono pendii, curve strette, passaggi stretti e alberi se parliamo di esterno ma anche scaffalature, condotti o impianti industriali se l’attività si svolge all’interno. Diventa quindi fondamentale scegliere una tipologia di piattaforma in grado di aggirare qualsiasi ostacolo.

Infine la superficie del terreno: lavorare su un terreno all’aperto duro, roccioso, erboso o fangoso è ben diverso da operare all’interno su una superficie piana e liscia. Anche questo elemento determinerà il tipo piattaforma da utilizzare.

Una terza categoria da considerare sono le dimensioni dello spazio di lavoro. Se i lavori verranno svolti al chiuso, è necessario considerare l’altezza tra il pavimento e il soffitto, le dimensioni delle aperture attraverso le quali passerà l’attrezzatura e i metri quadrati totali in cui sarà posizionata la piattaforma elevatrice per lavorar, senza dimenticare eventuali ostacoli di cui abbiamo appena parlato. A queste dimensioni va aggiunto lo spazio richiesto dagli operatori per svolgere il lavoro.

Da non sottovalutare inoltre le attrezzature ed i materiali che verranno utilizzati; una cesta di piccole dimensioni potrebbe non essere sufficiente per portare tutto in quota ed è quindi importante valutare se impiegare macchine ausiliarie come sollevatori telescopici o carrelli elevatori.

È infine fondamentale ricordare che per manovrare ogni tipo di piattaforma aerea, dalle autocarrate alle semoventi articolate, passando per le verticali e le cingolate, è necessario che gli operatori siano in possesso della specifica abilitazione richiesta dalla normativa.

Quando si noleggia una piattaforma aerea è sempre possibile avvalersi della consulenza qualificata del noleggiatore, che conosce le macchine e  le loro caratteristiche.

Scegliere la piattaforma più adatte alle proprie esigenze assicura di lavorare con la giusta macchina che permetterà al cliente di effettuare al meglio il proprio lavoro.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →