Sondaggi Demopolis: governo Draghi, il 65% vuole che concluda la legislatura
Sondaggi Demopolis: governo Draghi, il 65% vuole che concluda la legislatura
Fratelli d’Italia e Partito Democratico sono divisi da un solo punto con il partito di Giorgia Meloni davanti col 23% dei consensi e i dem al 22%. Sono i dati degli ultimi sondaggi Demopolis per Otto e Mezzo. La Lega è stimata al 15,2% mentre il M5S è al 10,5%. Seguono Forza Italia al 7,3% e Azione al 4%. “La sfida per il primato nel voto per le Elezioni Politiche – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – sembra riguardare oggi i partiti di Giorgia Meloni e di Enrico Letta che, sia pur in ruoli antitetici, sono maggiormente cresciuti negli ultimi mesi”. E infatti rispetto a febbraio 2021, Fdi e Pd sono i partiti che hanno guadagnato più punti di consenso, rispettivamente sei e tre. La Lega è invece la forza politica che ne ha persi di più (8) seguita dal Movimento 5 Stelle (5,7).
Nonostante le frizioni all’interno della maggioranza che sostiene il governo, il 65% degli italiani preferisce che l’esecutivo Draghi vada avanti sino a fine legislatura. Favorevoli alla prosecuzione dell’esperienza di governo sono soprattutto gli elettorati di Pd (98%) e Forza Italia (88%) ma anche la maggioranza degli elettori di Lega (56%) e Movimento 5 Stelle (51%). Rumors dal Parlamento danno però i Cinque Stelle tentati dall’appoggio esterno al governo.
Sondaggi Demopolis: nota metodologica
L’indagine è stata realizzata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, su un campione stratificato di 2.000 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica del 27-28/6/2022 di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it