Omicron 5: variante torna a diffondersi. Sintomi, per quanto dura il contagio
A inizio estate è tornata a diffondersi in modo preoccupante la sotto-variante Omicron 5 del coronavirus Sars Cov 2: sembra chiaro dalla rapida impennata dei dati sui contagi che, tra l’altro, potrebbero non restituire il numero reale dei positivi in Italia. Quali sono i sintomi e quando si sviluppano? Per quanto tempo si rimane contagiosi? Una panoramica veloce sul tema.
Omicron 5: torna a diffondersi la sotto-variante del coronavirus
Omicron 5: torna a diffondersi in modo preoccupante la sotto-variante del coronavirus Sars Cov 2. Secondo i dati ufficiali è stata superata quota 130mila casi giornalieri, un livello che in Italia non si toccava da febbraio. D’altra parte, i dati reali – in molti scelgono di fare un tampone “casalingo” senza poi dichiarare la positività agli organi competenti – con tutta probabilità sono molto più pesanti: secondo alcuni epidemiologi, attualmente, il 5% della popolazione italiana potrebbe essere positivo, in pratica, intorno ai 3 milioni di cittadini (di cui circa 2 milioni non sarebbero rilevati).
Detto ciò, anche il contagio da Omicron 5 come quello determinato da altre sottovarianti non pare comportare un quadro clinico particolarmente severo a meno che non si parli di soggetti immunodepressi. Dunque, febbre, dolori muscolari, congestione nasale, malessere intestinale: questi i sintomi maggiormente collegati all’infezione che, in linea di massima, non si protrae per più di una decina di giorni. In questo senso molto dipende, come si diceva, dalle proprie difese immunitarie, dal proprio stato di salute (presenza o meno di altre patologie) così come dalla carica virale a cui si viene esposti.
Quando iniziano i sintomi e per quanto si è contagiosi
Omicron 5: dopo quanto tempo a partire dal contagio si cominciano a sviluppare i sintomi? In media, pare che sia di 72 ore il periodo di incubazione, 3 giorni tra l’ingresso del virus nell’organismo e la manifestazione della malattia vera e propria. Quanto durano invece i sintomi? Parlando sempre in linea generale si può dire, al massimo, una decina di giorni a partire dalla prima comparsa; tuttavia, la fase sintomatica non sembra durare più di 3-5 giorni: durante lo stesso periodo si è sicuramente contagiosi. Quindi, in caso di contagio da Omicron 5, bastano circa 7 giorni – a meno di casi particolari – per lasciarsi il Covid alle spalle.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it