Sondaggi politici Swg, il 39% degli italiani non ha alcun riferimento etico o morale
È ancora il tempo dei miti, ci sono ancora persone, personaggi pubblici o meno, che fanno da punto di riferimento morale nella vita dei cittadini?
Secondo gli ultimi sondaggi politici di Swg no, a meno che non includiamo tra questi ultimi i familiari.
I dati complessivi dicono che il 39% non ha nessuno cui fare riferimento. È una percentuale che sale al 61% nel caso dei non credenti.
Per il 33% vi è una o più persone viventi, e per il 28% qualcuno che non è più al mondo. Quest’ultima opzione arriva al 38% tra i più anziani.
Per il 64% di coloro che affermano di averne uno si tratta di un familiare. È una percentuale altissima che sale al 78% tra gli over 55.
Le altre figure vengono a lunga distanza. Gli scienziati con il 18% (36% per chi va a scuola), coloro che sono attivi nella comunità con il 17%, i religiosi con il 15%
Sondaggi politici Swg, Papa Francesco è il più seguito
Di chi stiamo parlando? Secondo questi sondaggi politici tra i personaggi pubblici è Papa Francesco a essere citato più spesso come punto di riferimento, dal 38% dei rispondenti.
Segue Sergio Mattarella con il 25%, poi Liliana Segre con il 23%, seguita da Piero Angela con il 23%.
La prima figura con meno di 80 anni è Bebe Vio, con il 15%.
L’11% nomina Draghi, e il 10% Saviano
E i leader politici? Escludendo il premier, tecnico, tra questi al primo posto vi è Giuseppe Conte, con il 12%. Supera Meloni, con l’11%, e Letta, con il 10%. Gli altri, come Berlusconi o Calenda, sono al 5% o meno. Solo per il 2% il riferimento è Matteo Salvini
Questi sondaggi politici sono stati realizzati con metodo Cati-Cami-Cawi tra il 29 giugno e il 1 luglio su 800 soggetti
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it