Dl Aiuti: passato in Parlamento. Cosa contiene il provvedimento? Punti
Dl Aiuti: il provvedimento contenente diverse misure riguardanti il sostegno a famiglie e imprese nel quadro della crisi economico-politica internazionale ha incassato la fiducia della Camera, lunedì il voto al Senato. Sull’ultimo passaggio dell’iter di approvazione incombe l’incognita delle mosse del Movimento 5 Stelle attraversato come non mai da tensioni interne.
Dl Aiuti: ultimo passaggio al Senato prima dell’approvazione
Dl Aiuti: il provvedimento contente diverse misure di sostegno dedicate alle famiglie e alle imprese più colpite dalla crisi energetica internazionale e dall’aumento dell’inflazione è passato alla Camera con 410 voti, 49 contrari, un’astensione. Il voto decisivo per l’approvazione previsto al Senato per lunedì 11 luglio alle 14: anche se la questione di fiducia è stata risolta a Montecitorio non è detto che tutto fili liscio anche a Palazzo Madama. Sulla votazione, infatti, pesa l’incognita Movimento 5 Stelle: solo 75 deputati pentastellati su 103 hanno partecipato al voto alla Camera (13 risultavano impegnati in lavori di Commissione, 15 quelli dichiarati semplicemente assenti).
“Ok alla fiducia alla Camera, al Senato vedremo” aveva detto il leader Conte alla vigilia del passaggio a Montecitorio dopo colloquio con il Presidente del Consiglio Draghi in cui ha assicurato l’appoggio al sui Governo ma solo a fronte di un “forte segno di discontinuità”. I 5 stelle – che stanno attraversando uno dei momenti più delicati della propria storia a seguito della scissione operata dall’ex capo politico Di Maio – non hanno nascosto la propria irritazione per l’approvazione degli emendamenti (targati Lega e FI) che stringono le maglie delle erogazioni del Reddito di Cittadinanza e autorizzano l’installazione di un termovalorizzatore a Roma.
Cosa contiene il provvedimento?
Dl Aiuti: al di là dei forti malumori interni al Movimento rispetto alla sua approvazione, cosa contiene il provvedimento? Il Decreto Aiuti, che ha incorporato anche il Decreto bollette, contiene diverse misure di sostegno per famiglie e imprese nel contesto dell’attuale crisi economico-politica: per esempio, introduce definitivamente l’innalzamento del tetto Isee a 12mila euro per usufruire del Bonus Bollette fino a fine anno e la previsione del Bonus benzina una tantum da 200 euro. Inoltre, viene previsto un allargamento della platea dei contribuenti che potranno accedere a rateizzazione delle cartelle fiscali e Bonus edilizi, Superbonus 110% compreso.
Una delle misure più importanti riguardanti le imprese, invece, quella che autorizza la controllata statale Sace (Servizi Assicurativi e Finanziari per le imprese) a farsi garante con le banche fino a fine anno per i debiti contratti da quelle imprese che dimostrano di essere in difficoltà a causa della guerra in Ucraina.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it