Sondaggi Euromedia: centrodestra verso la maggioranza in entrambe le Camere
Sondaggi Euromedia: centrodestra verso la maggioranza in entrambe le Camere
Se si votasse oggi con questo sistema elettorale, il centrodestra otterrebbe la maggioranza sia alla Camera che al Senato, conquistando rispettivamente 206 e 103 seggi contro i 170 (Camera) e 84 (Senato) del centrosinistra composto da Pd, M5S, Mdp-Articolo1 e Sinistra Italiana/Verdi. Il centrodestra otterrebbe più parlamentari nel caso in cui venisse varata una sistema proporzionale con sbarramento al 4%. A dirlo sono le simulazione realizzati dai sondaggi Euromedia per La Stampa.
Secondo le intenzioni di voto registrate il 4 luglio, il centrodestra ha un vantaggio di 10 punti sul centrosinistra (47,5% contro 37,1%). Fratelli d’Italia è il primo partito con il 22,3%, seguito a stretto giro dal Pd col 21,4%. La Lega è al 14,5%, davanti Movimento 5 Stelle (11,3%) e Forza Italia (8,3%). Azione/+Europa è l’ultima forza politica ad essere sopra l’attuale soglia di sbarramento (4,8%). Gli altri sono tutti sotto: Italexit (2,6%), Italia Viva (2,3%), Mdp-Articolo1 (1,4%) e Verdi (1,8%). La quota di astenuti e indecisi è pari al 35,3%.
Sondaggi Euromedia: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 4 luglio. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.1% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (1.000 casi). Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.-C.A.M.I.-C.A.W.I.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it