Prezzo energia: quali elettrodomestici consumano di più? Classifica
Prezzo energia: quali elettrodomestici consumano di più? Classifica
Prezzo energia: risparmiare sulla bolletta della luce è diventata un’esigenza fondamentale per le famiglie italiane visto l’aumento dell’inflazione e le conseguenze economiche della guerra in Ucraina. Sapere quali elettrodomestici consumano di più potrebbe essere decisivo per salvaguardare il proprio portafoglio.
Prezzo energia: quali elettrodomestici consumano di più?
Prezzo energia: famiglie italiane nella morsa di caro bollette e aumento dell’inflazione, uno strumento fondamentale per contenere l’impatto dei due fattori sulle proprie tasche è stato fornito gratuitamente dal portale che confronta le offerte luce, gas e internet Selectra. Si tratta di una classifica di facile lettura che indica quali sono gli elettrodomestici che consumano di più, dunque, quelli il cui uso ha un impatto maggiore in termini di costi.
Innanzitutto, una buona notizia in cima alla classifica la stufetta elettrica che almeno per qualche altro mese in buona parte d’Italia non dovrebbe essere necessario utilizzare: dato un consumo orario di 2 kWh, in pratica, fa spendere 90 centesimi ogni ora. Seguono bollitore e asciugacapelli: entrambi gli elettrodomestici fanno spendere oltre 70 centesimi all’ora (poco meno di 70 centesimi all’ora fa spendere la friggitrice ad aria).
Condizionatore e Lavatrice in fondo alla classifica
Prezzo energia: a metà classifica si trova il ferro da stiro, si spendono circa 45 centesimi per ogni ora di utilizzo. Buone notizie, invece, per quanto riguarda la lavatrice: ogni ora di utilizzo equivale a una spesa di meno di 15 centesimi (cifra che si può essere ulteriormente ridotta grazie ai programmi ECO che ormai vengono offerti da praticamente tutti i modelli dell’elettrodomestico). Altra buona notizia, viste le alte temperature, quella relativa al condizionatore.
In generale, quest’ultimo si può considerare un elettrodomestico poco energivoro dato che per ogni ora di utilizzo si spendono poco più di 30 centesimi (il forno elettrico ne fa spendere oltre 40 all’ora). Certo fondamentali per limitare i costi sono le modalità di utilizzo dell’aria condizionata: per risparmiare è bene, oltre a mantenere puliti i filtri, non impostare una temperatura particolarmente bassa; l’ideale è che sia di massimo 6 gradi la differenza tra temperatura esterna e interna.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it