Sondaggi Demopolis: Fdi e Pd davanti a tutti, Lega e M5S in difficoltà
Il segretario del Pd, Enrico Letta, parlando delle elezioni del 25 settembre ha affermato che sarà una battaglia tra il suo partito e Fratelli d’Italia. Gli ultimi sondaggi realizzati dall’Istituto Demopolis sembrano dargli ragione. Se si votasse oggi, Fratelli d’Italia raccoglierebbe il 23,5% mentre il Pd il 22,3%. Staccatissimi gli altri partiti: la Lega è al 14,2%, il M5S al 9,8%, Forza Italia al 6,5% e Azione/+Europa al 3,9%.
“La sfida per il primato nel voto per le Elezioni Politiche – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – sembra riguardare oggi i partiti di Giorgia Meloni e di Enrico Letta che, sia pur in ruoli antitetici, sono maggiormente cresciuti negli ultimi mesi”.
E infatti, facendo un confronto con il febbraio 2021, Fdi e Pd hanno visto crescere sensibilmente i propri consensi, rispettivamente del 6,5% e del 3,3%. Al contrario, Lega e Movimento 5 Stelle di punti ne hanno persi parecchi: 9 il Carroccio e 6,4 i pentastellati.
Il premier Draghi chiude la sua esperienza di governo con un gradimento che supera il 50% (53%) mentre i giudizi positivi sul suo esecutivo superano quelli negativi (48% contro 40%). Nonostante Forza Italia sia stata tra le forze che hanno “causato” la caduta di Draghi, la fiducia degli elettori azzurri verso il premier era molto ampia (80%). Un dato da non sottovalutare in vista delle prossime elezioni.
Sondaggi Demopolis: nota metodologica
L’indagine è stata realizzata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 21 al 23 luglio 2022, su un campione stratificato di 2.000 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it