Sondaggi Quorum: Fdi e Pd lanciati, M5S sotto il 10%
Sondaggi Quorum: Fdi e Pd lanciati, M5S sotto il 10%
Giuseppe Conte è il principale responsabile della caduta del governo Draghi. A dirlo è il 41,1% degli italiani secondo i sondaggi Quorum per SkyTg24. Il leader dei Cinque Stelle viene considerato anche il principale responsabile delle elezioni anticipate che si terranno il 25 settembre (29%). C’è anche un 17,2% che dà la colpa di ciò a Mario Draghi. Il premier può comunque consolarsi con l’alto apprezzamento (57,7% di voti positivi) per quanto ha fatto il suo governo in questo anno e mezzo. Draghi è inoltre l’esponente politico che gode del più alto tasso di fiducia tra gli italiani (54%). Seconda Giorgia Meloni con il 38,7%.
Sondaggi Quorum: le intenzioni di voto
Secondo i sondaggi Quorum, Fratelli d’Italia col 23,8% e il Pd col 22,5% sono in cima alle preferenze degli italiani. Staccata di quasi dieci punti la Lega data al 13,4% mentre gli altri partiti sono tutti sotto quota 10%. Il M5S è infatti al 9,8% davanti a Forza Italia (9,8%). Azione/+Europa (4,9%) e Sinistra Italiana/Europa Verde (4,2%) sono le ultime forze politiche ad essere sopra la soglia di sbarramento del 3%. Insieme per il futuro di Di Maio è al 2,6%, e si piazza davanti a Italexit (2%) e Italia Viva (1,8%). Chiude Articolo 1 all’1,6%.
Sondaggi Quorum: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 22 al 23 luglio 2022. Campione rappresentativo della popolazione italiana, suddiviso per quote di genere ed età incrociate, stratificate per titolo di studio e ripartizione ISTAT di residenza. Margine d’errore generale è del +/- 3,1%, con un intervallo di confidenza del 95%. 1000 interviste complete. Metodo raccolta delle informazioni: CAWI.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it