Programma centrodestra: quali sono i punti principali? L’elenco

Programma centrodestra: quali sono i punti principali? L'elenco

Programma centrodestra: quali sono i punti principali? L’elenco

Programma centrodestra: quali sono i punti principali che la coalizione si propone di mettere in atto nel caso in cui raggiungesse la maggioranza alle prossime Politiche previste per il 25 settembre? Un elenco veloce ma esaustivo dei punti chiave emersi fino a questo momento della campagna elettorale.

Programma centrodestra: quali sono i punti principali?

Programma centrodestra: quali sono le proposte principali che la coalizione formata da Fratelli D’Italia, Lega e Forza Italia intende mettere in atto se alle Politiche del 25 settembre dovesse incassare la maggioranza dei seggi e, quindi, avere la possibilità di formare un esecutivo “monocolore”? L’alleanza ha diffuso in queste ore i 15 punti “chiave” su cui vorrebbe incentrare il proprio programma di governo intitolato “Italia Domani”.

In cima alla lista dell’alleanza l’abolizione del Reddito di cittadinanza: eliminare il sussidio porterebbe in dote circa 10 miliardi all’anno, d’altra parte, ancora non è chiaro su quali misure verrebbero dirottate tali risorse. Nonostante la bocciatura della Consulta ne imponga un ripensamento, il centrodestra riproporrà i Decreti Sicurezza, dunque, la linea dura in materia di immigrazione clandestina. Sul tema Giustizia via libera a separazione delle carriere e a misure che riducano la durata dei processi attraverso la semplificazione delle procedure e la razionalizzazione di riti alternativi e prescrizione. Continuità sul fronte degli investimenti garantiti dal Pnrr in materia di transizione ecologica: nel programma anche un riferimento al ritorno del nucleare. Altri significativi riferimenti quelli alla riforma costituzionale in direzione presidenzialismo, all’autonomia di Veneto e Lombardia, al federalismo fiscale.

Flat Tax per Partite Iva fino a 100mila euro

Programma centrodestra: d’altra parte, è ben più ampio lo spazio dedicato alle questioni fiscali. In primo luogo, il centrodestra propone di ampliare il raggio d’azione della Flat Tax alle partite Iva con fatturato entro i 100mila euro. Inoltre, si vorrebbe applicare la tassa “piatta” – su spinta del partito di Giorgia Meloni – alla parte incrementale del fatturato, cioè all’eccedenza rispetto a quello dichiarato l’anno precedente. Oltre a varie misure a favore del lavoro autonomo, a un nuovo taglio del cuneo fiscale, anche l’azzeramento dell’Iva sui beni di prima necessità compare tra le misure proposte dal centrodestra nel proprio programma.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it