Vaccino bivalente Covid: autorizzato in Uk. Come funziona?

Pubblicato il 16 Agosto 2022 alle 10:30 Autore: Guglielmo Sano
Vaccino bivalente Covid: autorizzato in Uk. Come funziona?

Vaccino bivalente Covid: autorizzato in Uk. Come funziona?

Vaccino bivalente Covid: prodotto da Moderna, l’utilizzo è stato autorizzato dall’Agenzia del Farmaco britannica, potrà essere somministrato come dose di richiamo a tutti gli adulti contro le sottovarianti di Omicron. Come funziona il composto in breve.

Variante Centaurus: più pericolosa di Omicron 5? Quello che si sa

Vaccino bivalente Covid: autorizzato nel Regno Unito

Vaccino bivalente Covid: l’Agenzia del Farmaco britannica ha dato il via libera all’utilizzo del primo composto bivalente contro il Sars Cov 2. È stato prodotto da Moderna utilizzando la tecnologia basata sull’RNA messaggero, la stessa utilizzata per produrre i vaccini utilizzati fino ad ora anche dalla Pfizer. D’altra parte, il nuovo composto promette di essere efficace sia contro il ceppo “originario” del coronavirus che contro la variante Omicron, la mutazione responsabile della maggior parte dei contagi più o meno da inizio anno in poi. Nello specifico, il composto sembra offrire un buon margine di protezione non solo dalla sottovariante BA.1 di Omicron ma anche da quelle di più recente comparsa, cioè la BA.4 e la BA.5 (comunemente note come Omicron 4 e 5).

Somministrazioni da settembre a over 50 e fragili

Vaccino bivalente Covid: il composto contro il coronavirus “originario”, quello di Wuhan, e contro la variante Omicron realizzato da Moderna dovrebbe essere somministrato nel Regno Unito a partire da settembre come dose di richiamo agli over 50 e ai soggetti fragili. Nel frattempo, anche Pfizer continua a lavorare sulla propria versione di vaccino “bivalente”: tuttavia, sembra che la multinazionale stia puntando soprattutto all’approvazione da parte della FDA, l’agenzia del farmaco Usa, di un altro composto, stavolta monovalente, tarato in particolar modo sulle sottovarianti 4 e 5 di Omicron. Secondo le previsioni, i trial dovrebbero terminare entro ottobre e, a quel punto, essere disponibile per tutte le persone con più di 12 anni.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →