Giorni isolamento Covid: solo 5? In arrivo vaccini anti-Omicron

Giorni isolamento Covid: solo 5? In arrivo vaccini anti-Omicron

Giorni isolamento Covid: solo 5? In arrivo vaccini anti-Omicron

Giorni isolamento Covid: nullaosta del Ministero della Salute alla quarantena light, chi non mostra più sintomi potrà tornare alla vita di comunità prima di una settimana. Intanto, si prepara la nuova fase della campagna vaccinale europea: già da metà settembre al via le somministrazioni dei composti aggiornati contro la variante Omicron.

Giorni isolamento Covid: verso la quarantena “light”

Giorni isolamento Covid: scendono a 5? manca solo la circolare del Ministero della Salute ma dopo l’ultimo incontro dei vertici del Consiglio Superiore della Sanità la pubblicazione del documento sembra rimasta solo una formalità. Il periodo di quarantena verrà ridotto a 5 giorni invece degli attuali 7 ma solo per chi non mostra sintomi da 48 ore e risulta negativo a un test del tampone. Per i casi di lunga positività si punterebbe a ridurre il periodo di quarantena a 10 o 15 giorni. Dunque, prevale ancora la linea della prudenza, nonostante l’evidente alleggerimento delle restrizioni per i positivi, rispetto ad altri paesi dove, se non si mostrano più sintomi, non è obbligatorio risultare negativi per tornare alla vita di comunità.

Vaccini anti-Omicron: in arrivo a metà settembre

Giorni isolamento Covid: mentre si alleggeriscono le regole relative alla quarantena dovrebbero essere in arrivo delle novità anche per quanto riguarda il prosieguo della campagna vaccinale europea. I nuovi vaccini aggiornati contro le varianti Omicron, comprese Omicron 4 e 5, hanno superato la valutazione dell’EMA: dopo l’approvazione dell’Agenzia del Farmaco Europea dovrebbe arrivare a stretto giro anche quella dell’italiana Aifa. Quindi, i composti dovrebbero essere disponibili a metà settembre: via alle somministrazioni entro la fine del mese, prima per over 60 e fragili, col passare delle settimane si passerà anche alle altre categorie sempre divise su base anagrafica.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it