Sondaggi Euromedia: Fdi doppia la Lega, M5S in forte crescita
Sondaggi Euromedia: Fdi doppia la Lega, M5S in forte crescita
Due le novità che arrivano dagli ultimi sondaggi Euromedia realizzati per Porta a Porta: il doppiaggio di Fdi ai danni della Lega e il sorpasso di Azione/Italia Viva su Forza Italia. Il partito guidato da Giorgia Meloni ha il vento in poppa. Rispetto alla precedente rilevazione di fine luglio, Fdi ha guadagnato l’1,1% portandosi al 24,6%. Staccato di oltre un punto il Pd che incrementa di soli tre decimi il suo bottino elettorale attestandosi al 23,1%. Perde terreno la Lega che scivola al 12,5% (1,5%), rischiando di venir sorpassata dal Movimento 5 Stelle redivivo. I pentastellati di Conte sono infatti la forza politica che ha guadagnato più consensi nel periodo preso in esame dai sondaggi Euromedia (+3,1%): ora sono al 12,3%. Azione/Italia Viva e Forza Italia si contendono lo scettro di forza moderata più votata: ad oggi vincono i primi con il 7,4% contro il 7% degli azzurri. L’alleanza Verdi/Sinistra Italiana è stimata di poco sopra al 3% (3,1%) mentre appena sotto la soglia di sbarramento si trova Italexit di Paragone (2,8%). Noi Moderati è al 2% (+1%), chiudono +Europa (1,5%) e Impegno Civico (1%). In totale l’area di centrodestra raccoglie il 46,1% dei consensi contro il 28,7% del centrosinistra. Gli indecisi sono in calo al 35,4%.
Aumento generale dei prezzi (47,4%), crisi energetica (45,7%), lavoro (40,5%), ripresa economica nazionale (35,1%) e aumento delle forniture di luce e gas (33,2%) sono considerati dagli italiani i temi principali su cui il prossimo governo dovrà concentrare gli sforzi. Sono pochi però a credere in uno sbocco positivo degli interventi futuri. Chi andrà al potere dopo il 25 settembre dovrà vincere con i fatti anche il pessimismo che sovrasta il Paese.
Sondaggi Euromedia: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 28 al 30 agosto 2022. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.5% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (800 casi). Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.-C.A.M.I.-C.A.W.I.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it