Sondaggi Noto: Fdi avanti di 3 punti sul Pd

Pubblicato il 5 Settembre 2022 alle 16:27 Autore: Andrea Turco
Sondaggi elettorali sondaggi politici Noto

Sondaggi Noto: Fdi avanti di 3 punti sul Pd

Cresce il distacco tra Fratelli d’Italia e Partito Democratico. Secondo gli ultimi sondaggi Noto per Porta a Porta, il partito guidato da Giorgia Meloni ha accresciuto il suo consenso dell’1,5% rispetto alla rilevazione di luglio portandosi al 23,5%. Complice il calo di un punto al 20% dei dem, il distacco tra le due forze politiche è ora di oltre 3 punti percentuali. La Lega continua a calare: ora si trova al 13,5%. Il Movimento 5 Stelle, al contrario, registra una forte crescita dei consensi (+2,5%) e adesso si trova ad un solo punto dal Carroccio (12,5%). La vera novità dei sondaggi Noto è data dal sorpasso del Terzo Polo (Azione/Italia Viva) ai danni di Forza Italia. I primi raccolgono l’8% contro il 7,5% dei secondi (in calo di mezzo punto rispetto a luglio).

sondaggi noto, grandi partiti
Fonte: Noto

La lista Sinistra Italiana/Verdi rimane inchiodata al 3% mentre si avvicina alla soglia di sbarramento Noi Moderati (2,5%). Appaiati al 2% si trovano +Europa e Italexit mentre Impegno Civico è all’1,5%. Gli indecisi sono il 30%.

sondaggi noto, piccoli partiti
Fonte: Noto

Sondaggi Noto: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 30 al 31 agosto 2022. Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Italia disaggregata per residenza, sesso ed età in relazione ai valori dell’ultimo censimento ISTAT. Margine di errore +-3%. Mille rispondenti. Metodo raccolta delle informazioni: Cawi e tempo reale.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →