Sondaggi Ipsos: crescono Fdi e M5S, giù Pd e Lega
Le ferie estive hanno distolto l’attenzione degli italiani dalla campagna elettorale. Il 51% l’ha seguita poco o non l’ha seguita affatto. È probabile che l’interesse aumenterà di pari passo con l’approssimarsi del voto. Il 29% afferma infatti che la sua attenzione crescerà nelle prossime settimane. Sulla conoscenza di coalizioni, liste o partiti che si presenteranno alle elezioni, emerge invece una spaccatura tra chi si dice molto o in parte informato (53%) e chi poco o per nulla (47%). Sono alcuni dei dati emersi dai recenti sondaggi Ipsos per il Corriere della Sera.
Infine le intenzioni di voto. Rispetto alla rilevazione di fine luglio, Fratelli d’Italia guadagna sette decimi attestandosi al 24%. In leggera flessione Pd (stimato al 23%) e Lega (13,4%) mentre il Movimento 5 Stelle cresce dell’1,1% al 13,4%. Forza Italia perde un punto e scende all’8%, Azione/Italia Viva esordisce con il 5%. Poco sotto si trova Verdi/Sinistra Italiana sondati al 4,1%. Italexit stampa un netto 3%, al di sotto della soglia di sbarramento si trovano +Europa (2%), Noi Moderati (1%), Unione Popolare (1,1%) e Impegno Civico (0,8%). Astenuti e indecisi in leggero calo al 38,3%.
Sondaggi Ipsos: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 29 al 30 agosto 2022. 1000 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne; margine di errore compreso tra +/- 0,6% e +/- 3,1% sulle stime relative al totale degli intervistati. Mixed mode (Cati, Cawi, Cami).
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it