Sondaggi Tecnè: Fdi al 24,8%, Pd al 21,9%, M5S vicino alla Lega

sondaggi

Sondaggi Tecnè: Fdi al 24,8%, Pd al 21,9%, M5S vicino alla Lega

A meno di venti giorni dal voto Fratelli d’Italia continua a mantenere la vetta nelle intenzioni di voto degli italiani. Secondo gli ultimi sondaggi Tecnè per il Tg5, il partito guidato da Giorgia Meloni raccoglie il 24,8% dei consensi contro il 21,9% del Pd, suo diretto avversario. La Lega è al 12,1% con il Movimento 5 Stelle a tallonarla all’11,9%. Appena sotto Forza Italia sondata da Tecnè in doppia cifra al 10,4% (oltre due punti rispetto all’ultima media sondaggi elaborata da Tp). Azione/Italia Viva sono dati al 6,1% mentre Sinistra Italiana/Verdi sono al 3%. Sotto la soglia di sbarramento si trovano ancora Italexit (2,4%), +Europa (2,1%), Noi Moderati (1,4%) e Impegno Civico (0,9%).

Fonte: Tecnè

I sondaggi Tecnè hanno registrato anche il comportamento degli elettori. La quota di persone sicure del partito che voteranno è data in aumento dell’1,5% al 38,4%. In totale il 56,6% degli italiani ha in mente quale partito indicherà nell’urna il 25 settembre. Seppur in flessione di sei decimi, è ancora molto alta la quota di indecisi e astenuti (43,5%).

Sondaggi Tecnè: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dall’1 al 5 settembre 2022. Rappresentativo della popolazione elettorale con variabili di controllo relative a genere, eta’, titolo di studio, professione, reddito familiare – margine di errore +/- 2,2% (con livello di confidenza del 95%). Consistenza numerica del campione di intervistati: 2.000 casi. Metodo raccolta delle informazioni: cawi-cati-cami.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it