Sondaggi Bidimedia: centrosinistra in calo, boom M5S
Sondaggi Bidimedia: centrosinistra in calo, boom M5S
Gli ultimi sondaggi realizzati da Bidimedia prima del silenzio elettorale vedono il centrosinistra in sofferenza e il centrodestra trainato da Fratelli d’Italia. Il partito di Giorgia Meloni è l’unico a guadagnare consensi nella coalizione: +0,5% rispetto alla precedente rilevazione con Fdi ora al 25,8%. In calo le quotazioni di Lega e Noi Moderati che scivolano rispettivamente all’11,8% e all’1,4% mentre Forza Italia resta stabile al 6,7%. In totale la coalizione di centrodestra raccoglie il 45,7% dei consensi e mantiene un ampio margine sul centrosinistra dato al 28,6%. La coalizione guidata dal Pd è in difficoltà: i dem lasciano sul campo un punto attestandosi al 22,3% mentre Verdi/Sinistra Italiana e +Europa perdono un decimo ciascuno e ora sono rispettivamente al 4% e all’1,6%. Chiude Impegno Civico inchiodato allo 0,7%.
Oltre a Fratelli d’Italia, gli altri due partiti a vedere una crescita dei consensi sono Movimento 5 Stelle e Azione/Italia Viva. I primi segnano un +1,1% salendo al 13,1% i secondi conquistano sei decimi portandosi al 7%. Entrambi guadagnano posizioni: i pentastellati superano la Lega e ora sono terza forza del Paese mentre Azione/Italia Viva lascia indietro Forza Italia. Sotto il 3% gli altri partiti: il più vicino alla soglia di sbarramento è Italexit al 2,4%. Lontani gli altri.
Sondaggi Bidimedia: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dall’8 al 9 settembre 2022. Campione rappresentativo della popolazione di riferimento per località di residenza, genere, istruzione, età, condizione lavorativa ed ampiezza del comune di residenza, ponderato per voto progresso. +/- 1,8% per una percentuale stimata del 50,0%, con un intervallo di confidenza al 95%. 3045 intervistati da panel (su 5000 contatti totali). Tasso di risposta complessivo: 61%. Rilevazione telematica su Panel.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it