Sondaggi Euromedia: Pd e Lega in forte calo, bene M5S e Azione/IV
Sondaggi Euromedia: Pd e Lega in forte calo, bene M5S e Azione/IV
Gli ultimi sondaggi elettorali di Euromedia per Porta a Porta prima del silenzio demoscopico danno Pd e Lega in forte calo mentre Movimento 5 Stelle e Azione/Italia Viva registrano una forte crescita. Partiamo dall’inizio. Fratelli d’Italia rimane salda al primo posto crescendo di un decimo al 24,7%. Si allarga la forbice tra Fdi e Pd, complice il calo dei dem che perdono l’1,3% rispetto alla precedente rilevazione attestandosi al 21,8%. Il Movimento 5 Stelle effettua il sorpasso sulla Lega grazie ad un +0,7% che lo porta al 13%. Al contrario il Carroccio lascia per strada sette decimi scivolando all’11,8%. Intanto Azione/Italia Viva si mantiene davanti a Forza Italia grazie ad un +0,4% che fa salire la formazione di Calenda e Renzi al 7,8%. Ancora dietro Forza Italia data in leggera crescita al 7,2%.
Alleanza Verdi/Sinistra è l’ultima forza politica sopra la soglia di sbarramento (3,8%). Sotto troviamo Italexit in calo di due decimi al 2,6%, +Europa all’1,7%, Noi Moderati all’1,6% e Impegno Civico all’1%.
Sondaggi Euromedia: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenzaIl margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.5% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (800 casi). Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.-C.A.M.I.-C.A.W.I.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it