Sondaggi Demos: Fdi e M5S in crescita, fiducia Draghi oltre il 60%
Gli ultimi sondaggi Demos realizzati per La Repubblica hanno registrato la crescita di Fdi e soprattutto M5S nel periodo compreso tra agosto e settembre. Il partito guidato da Giorgia Meloni ha guadagnato oltre un punto portando il suo consenso al 24,6%. I pentastellati hanno fatto meglio: rispetto ad agosto hanno accresciuto il loro consenso di oltre due punti al 13,8%. Nello stesso periodo il Pd è passato dal 22,1% al 22,4% mentre la Lega è calata dal 13,2% al 12%. Male pure Forza Italia passata in un sol mese dall’8,3% al 7,7%. Azione/Italia Viva sono sondate insieme al 6,8%. Seguono Verdi/Sinistra Italiana al 3,4%, +Europa al 2,2% e Italexit al 2%. Gli altri partiti tutti insieme raccolgono il 5,1%. La percentuale di indecisi e astenuti si attesta intorno al 26%.
La fiducia degli italiani nel governo supera quota 60%. La classifica di gradimento dei leader politici vede in testa il premier Draghi col 67%, seguito dal leader M5S Conte col 43% e Meloni col 41%.
Per quanto riguarda l’esito delle elezioni del 25% settembre, 6 italiani su 10 non hanno dubbi: a vincere sarà la coalizione di centrodestra.
Sondaggi Demos: nota metodologica
Il sondaggio è stato realizzato da Demos & Pi per La Repubblica. La rilevazione è stata condotta nei giorni 5-7 settembre 2022 da Demetra con metodo mixed mode (Cati – Cami – Cawi). Il campione nazionale intervistato (N=1.001, rifiuti/sostituzioni/inviti: 5.200) è rappresentativo per i caratteri socio-demografici e la distribuzione territoriale della popolazione italiana di età superiore ai 18 anni (margine di errore 3.3%).
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it