Come gli smartphone hanno cambiato il modo di gestire la nostra vita
È un mantra ormai, in ogni ambito. Ovunque sentiamo affermare che la società è liquida. Lo è il lavoro, naturalmente, ma anche il tempo libero, la famiglia, la politica. La fine dei ruoli tradizionali si accompagna a una flessibilità sempre più spinta in ogni aspetto della vita.
Non è solo più comune cambiare lavoro o partner, ma si muta anche il modo e il luogo di svolgere la propria professione e di intraprendere una relazione. A distanza, per esempio.
Non si tratta solo di una trasformazione sociologica, di un cambio di mentalità. Alla base di tutto ciò vi è anche la rivoluzione tecnologica, che ci ha portato uno strumento che oggi diamo per scontato, e di cui sottovalutiamo la portata innovativa: lo smartphone.
Con la sua connessione alla rete ci consente di parlare in tempo reale con un amico in Australia sostanzialmente gratis, seguire una riunione di lavoro della filiale in Giappone, seguire un corso che si tiene a Los Angeles.
Gli esempi di come questi device hanno rivoluzionato la nostra vita sono virtualmente infiniti. E non riguardano solo l’aspetto professionale o personale della vita, ma anche quello ludico.
Giocare con lo smarthpone
Che la comunicazione possa essere definita parte dell’aspetto ludico della giornata è opinabile, ma certo è in modo leggero che il più delle volte vengono usati i social, da Facebook a Instagram a Watsapp, che oggi ci permettono, e per alcuni ci condannano, a essere sempre connessi con il mondo, commentando le notizie politiche o inviando vignette.
Certamente ludici sono i videogiochi. Quelli su smartphone fanno ormai concorrenza a quelli su desktop. Non parliamo solo di “sparatutto” o giochi di strategia, ma anche di quelli d’azzardo. Sono sempre più diffusi i casinò non AAMS che consentono di divertirsi e vincere in ogni luogo, casa propria, in vacanza, in viaggio.
Diversi casino online in Europa sono forniti di app android e Ios, a testimonianza dell’importanza che ormai il segmento mobile ricopre anche all’interno del vasto mondo del gioco online.
Si tratta della frontiera più avanzata in un contesto già molto innovativo di suo. E lo abbiamo visto durante il Covid, quando anche in Italia vi è stato il boom del gioco online. Gli italiani, costretti in casa, non hanno voluto rinunciare a scommettere e giocare, ed hanno contribuito a fare crescere questo segmento, dando in fondo ragione a chi parla di società liquida, e sempre pronta a una maggiore flessibilità.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it