Sondaggi politici Ixè, M5S primo tra i più poveri, Terzo Polo vince tra i più giovani
L’analisi del voto in base a età, condizioni economiche, religiosità
Gli italiani hanno premiato la coalizione di centrodestra, che ha prevalso in modo chiaro, soprattutto in termini di seggi.
I numeri medi, però, nascondono forti differenze tra il consenso dei vari gruppi sociali. Per comprendere come giovani e vecchi, ricchi e poveri si sono divisi nel voto sono necessari dei sondaggi politici.
Quelli di Ixé mostrano un Paese piuttosto plurale, con differenze anche ampie al proprio interno.
Dal punto di vista demografico, per esempio.
Tra i giovani i vincitori di centrodestra non riescono a sfondare, anzi. Fratelli d’Italia ottiene solo il 15,4% tra i 18-24enni, tra cui invece il più votato è il Terzo Polo, con il 17,6%. Forte è anche l’appoggio delle nuove generazioni a +Europa, che prende il 12,3%, molto più del 2,8% medio. Molto bene anche Sinistra Italiana e Verdi, che arriva al 10,5%.
Gran parte delle altre forze invece deludono in questo segmento. Fratelli d’Italia ottiene il massimo, il 31,7%, tra i 55-64enni, la Lega tra chi ha tra 35 e 54 anni, tra cui supera di poco il 10%.
Il Pd ottiene un ottimo risultato, il 26,3%, solo tra gli over 65.
I sondaggi politici di Ixè danno il 20% a chi ha tra i 25 e il 44 anni, il segmento in maggiore difficoltà nel mondo del lavoro.
Molto minori le differenze in un altro abito che in passato era stato molto più cruciale e oggi sembra essere quasi ininfluente, quello della religiosità.
I cattolici praticanti votano centrodestra un po’ più della media, che tra questi arriva al 53%. Non vi sono però enormi differenze il consenso di costoro e quello medio.
Fratelli d’Italia supera invece il 30% tra i cattolici non praticanti, il Pd raggiunge il 23,9% tra i non credenti. Tra questi ultimi è forte anche Sinistra Italiana/Verdi (9,3%), e il M5S prende più che tra gli altri (18,8%).
Il partito più cattolico, comunque, è Forza Italia. È questo quello che vede la maggior concentrazione del consenso tra chi va a Messa.
Il Terzo Polo vede ben poche differenze tra il voto di chi crede e gli altri.
Sondaggi politici Ixè, il voto in base alla condizione economica
Come nelle altre elezioni vi è un grande divario tra la scelta di chi è in condizioni economiche agiate e chi fa fatica.
Tra i primi in base a questi sondaggi politici hanno un buon risultato il Terzo Polo, 13,3%, il Pd, il 22,7%, Sinistra Italiana e Verdi, 6,6%.
Fratelli d’Italia ottiene il massimo tra chi è in condizioni definite appena accettabili, 28,3%, ma va male tra chi è in condizioni inadeguate. Fra costoro i più votati sono Lega, 21,2%, e Movimento 5 Stelle, 27,2%, ma anche Italexit, con il 5,5%
Non sorprende che per gli stessi sondaggi politici coloro che si sentono “in credito con il Paese” premino in generale il centrodestra, con il 49%, mentre tra coloro che si sentono in pari o in debito il Pd arriva al 23,9% e il Terzo Polo al 10%
Questi sondaggi politici sono stati svolti con 2.421 interviste nel corso dell’ultimo mese
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it