Mascherine ottobre: stop sui mezzi pubblici. Le nuove regole

Mascherine ottobre: stop sui mezzi pubblici. Le nuove regole

Mascherine ottobre: stop sui mezzi pubblici. Le nuove regole

Mascherine ottobre: dal primo giorno del prossimo mese, i dispositivi FFP2 non saranno più obbligatori sui mezzi di trasporto pubblici. Quali restrizioni anti-contagio sono ancora in vigore e quando dovrebbero andare in scadenza (numeri dell’epidemia permettendo)?

Mascherine ottobre: stop sui mezzi pubblici dal primo del mese

Mascherine ottobre: dal primo giorno del mese prossimo cade l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione individuale tipo FFP2 sui mezzi pubblici (bus e metro ma anche treni, navi, aerei). La misura arriva in un momento particolarmente delicato dal punto di vista della gestione dell’epidemia. Infatti, mentre risultano appena aperte le prenotazioni della quarta dose per gli over 12 (somministrato il richiamo al momento solo per 3 milioni di italiani, all’appello ne mancano 14 milioni: il ritmo attuale – bassissimo – è di circa 10mila somministrazioni al giorno), ormai da due settimane i contagi risultano in netta crescita.

Nell’ultima settimana, in particolare, i nuovi positivi sono cresciuti del 40%, una percentuale che non veniva registrata da inizio agosto. D’altra parte, almeno per il momento non risulta esserci alcun contraccolpo sulla tenuta del sistema sanitario. Ora, per diversi esperti si prepara un’ondata autunnale sul modello di quanto visto negli ultimi anni, tra l’altro, favorita da ritorno a scuola e in ufficio: d’altro canto, se l’impennata dei casi non subirà un’ulteriore crescita (oltre 176mila tra il 22 e il 28 settembre, 52mila in più rispetto alla settimana precedente) e i numeri dei ricoveri si manterranno sui limiti attuali (3700 di cui 139 in terapia intensiva: i decessi si attestano tra 50 e 60 al giorno), difficilmente interverranno nuove restrizioni o la proroga delle poche rimaste vigenti.

Quali restrizioni anti-contagio sono ancora in vigore?

Mascherine ottobre: dal primo giorno del mese stop sui mezzi di trasporto pubblici. Venerdì 30 settembre, in teoria, doveva cadere l’obbligo di indossare la mascherina anche nelle strutture sanitarie. Alla fine invece, come largamente anticipato dalla stampa nazionale, il Ministero della Salute, ancora per qualche tempo guidato da Roberto Speranza, ha scelto di imporne l’utilizzo per un altro mese.

Sempre per quanto riguarda ospedali ed RSA da ricordare che fino al 31 dicembre sia il personale che i visitatori potranno accedere solo se in possesso del Green Pass. Sugli altri luoghi si lavoro, sia pubblici che privati, indossare la mascherina rimane solo raccomandato dove non è possibile mantenere il distanziamento di sicurezza in base al protocollo anti-contagio prorogato a giugno scorso.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it