Sondaggi Euromedia: Fdi consolida il suo primato, cresce il M5S
Quasi un italiano su due (49,2%) pensa che il nuovo governo di centrodestra non completerà la legislatura. I dati sono quelli rilevati dai sondaggi Euromedia per Porta a Porta e sono simili alla rilevazione effettuata sul tema dall’ultimo sondaggio settimanale di Termometro Politico. Anche le priorità del nuovo governo indicate dagli italiani collimano: il 48,8% chiede attenzione sull’aumento generale dei prezzi, il 45% invoca interventi per mettere a freno la crisi energetica, il 38% vorrebbe politiche attive per aumentare il lavoro e l’occupazione mentre il 35,4% vorrebbe una misura per abbassare i prezzi delle forniture di luce e gas. Infine il 33% chiede al governo che verrà una nuova strategia per una ripresa economica nazionale.
I sondaggi Euromedia hanno rilevato anche le intenzioni di voto post Politiche. Fratelli d’Italia è ancora prima col 26,2%, due decimi sopra a quanto ottenuto alle urne. Il Pd è secondo al 19% mentre il M5S avanza al 16,2%. La Lega si mantiene davanti a Forza Italia (8,3% contro 8,1%) che a sua volta precede Azione/Italia Viva (7,9%). Alleanza Verdi/Sinistra Italiana è al 3,5%. Sotto tale soglia le altre forze politiche.
Sondaggi Euromedia: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 28 settembre 2022. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.5% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (800 casi). Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.-C.A.M.I.-C.A.W.I.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it