Sondaggi Ipsos: Draghi saluta con una fiducia superiore al 60%

sondaggi Ipsos

Sondaggi Ipsos: Draghi saluta con una fiducia superiore al 60%

Draghi chiude la sua esperienza al governo con un indice di fiducia che supera il 60% (63%). Il gradimento dell’esecutivo da lui guidato invece sfiora il 60% (59%). Sono i dati raccolti dagli ultimi sondaggi Ipsos per il Corriere della Sera che ha segmentato anche il livello di fiducia in base all’appartenenza politica dell’elettorato. Draghi riscontra un alto tasso di gradimento tra gli elettorati di Partito Democratico (92%) e Azione/Italia Viva (94%) oltre che di Lega (75%) e Forza Italia (73%). Pure tra le fila di Fratelli d’Italia, vittoriosa alle Politiche ma all’opposizione del governo uscente, sono più i favorevoli (65%) che i detrattori (33%). Più freddino l’elettorato pentastellato (59%) di giudizi positivi.

Se si va a vedere l’area geografica di residenza, il genere, la classe d’età, il livello di scolarità e la condizione economica dell’elettorato si scopre che Draghi spopola soprattutto al Nord-Nord Est, uomini più che donne, tra gli over 65, soprattutto laureati, persone con un reddito medio/elevato e lavorati impiegati nel pubblico oltre che imprenditori e studenti.

Sondaggi Ipsos: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 27 al 29 settembre 2022. 1000 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne; margine di errore compreso tra +/- 0,6% e +/- 3,1% sulle stime relative al totale degli intervistati. Metodo raccolta delle informazioni: mixed mode (CATI-CAMI-CAWI).

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it