Sondaggi politici Swg, i giovani i meno soddisfatti della vittoria di Meloni
Solo il 14% degli under 25 approva l’esito delle elezioni
Con le elezioni politiche alle spalle e la formazione del nuovo governo ancora davanti a noi, gli ultimi sondaggi politici di Swg mirano a cogliere il sentiment degli italiani di fronte all’attualità politica.
Quello che emerge è un generale disincanto. A essere soddisfatti dell’esito del voto è solo il 39% dei nostri connazionali. La cifra è inferiore a quella di quanti hanno votato per il centrodestra, quasi il 44%, perché in questo caso parliamo del 39% di tutti gli aventi diritto, inclusi i tanti astenuti.
Si tratta, comunque, di una percentuale che sale con l’età, arrivando al 45% tra chi ha più di 64 anni, è del 40% tra i 45 e i 64 anni, scende al 39% tra chi ne ha tra i 35 e i 44, al 28% per i 25-34enni e crolla al 14% per che ne ha meno di 25.
Del resto secondo molte analisi il centrodestra è andato particolarmente male tra i più giovani.
Che vi sia disincanto emerge anche dalle risposte sulle emozioni post-voto. Speranza e paura lasciano posto piuttosto a curiosità e amarezza. Privano questi ultimi due sentimenti rispettivamente il 25% e il 24% degli italiani, il 7% in più che nella fase pre-voto.
Chi esprime paura crolla dal 30% al 13%. Pochi, però, l’11%, anche i soddisfatti.
Sondaggi politici Swg, i leghisti vorrebbero tenere Salvini, per gli elettori Pd Letta fa bene a lasciare
Ora nascerà con tutta probabilità un governo Meloni.
Cosa ne pensano gli italiani?
Secondo i sondaggi politici di Swg il 45% ha aspettative abbastanza (20%) o molto (25%) negative. Ad averne positive è il 39%.
In particolare vi è un 37% che apprezza il fatto che vi sarà un maggior controllo sull’immigrazione e un 35% che ritiene che vi sarà una maggiore rapidità decisionale.
Il 45%, invece, teme uno stop ai diritti civili e il 37% politiche estremiste
Come sempre accade queste elezioni hanno sconvolto gli equilibri interni dei partiti sconfitti. Vi è però una fondamentale differenza tra l’opinione degli elettori leghisti, il 70% dei quali vorrebbe che Salvini rimanesse nonostante il dimezzamento dei voti, e quello dei democratici.
Il 68% degli elettori del Pd, infatti, pensa che Letta abbia fatto bene a non concorrere più alla carica di segretario.
Certamente influisce la diversa scelta dei due leader, che gran parte dei rispettivi elettorati ha deciso di appoggiare.
I sondaggi politici di Swg sono stati realizzati con metodo Cati-Cami-Cawi su 1200 soggetti tra il 28 settembre e il 3 ottobre
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it