Sondaggi Demopolis: Fdi sfonda tra gli ex M5S ed ex Lega
Anche l’Istituto Demopolis ha condotto un’analisi dei flussi elettorali. In particolare si è concentrato sulla provenienza del consenso di Fratelli d’Italia. Ebbene: degli oltre 7 milioni di elettori che hanno dato la loro preferenza al partito di Giorgia Meloni, “18 su 100 avevano già votato Fratelli d’Italia alle ultime Politiche”. Gli altri sono arrivati principalmente dall’area di centro destra (33 elettori su 100 dalla Lega e 12 su 100 da FI) ma anche dal Movimento 5 Stelle (30 su 100).
Giorgia Meloni ha vinto anche perché è risultata la più convincente tra i leader politici in corsa (33%). Il secondo è Giuseppe Conte (18%). Staccati tutti gli altri da Calenda (9%), a Berlusconi (5%) mentre Letta chiude in ultima posizione (4%). Sulla scelta di voto degli italiani ha inciso soprattutto il partito e il suo leader (84%) meno il candidato nel collegio (16%), segno di uno scollegamento tra elettori e rappresentanti del territorio.
I sondaggi Demopolis hanno infine analizzato le cause dell’alta astensione: il 60% non è andato a votare perché deluso e sfiduciato dai partiti, il 53% perché ritiene che la politica non incida più sulla vita reale delle famiglie e il 44% perché considerava l’esito delle elezioni ormai scontato.
Sondaggi Demopolis: nota metodologica
In attesa di diffusione.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it