Sondaggi politici Swg, solo per il 25% il Governo durerà tutta la legislatura
![Sondaggi elettorali sondaggi politici](https://www.termometropolitico.it/newmedia/2022/04/Sondaggi-elettorali-sondaggi-politici-Swg-2048x1069-1.jpg)
Gran parte degli elettori di Pd, M5S e Azione/IV vuole un’opposizione dialogante
Manca pochissimo alla formazione del nuovo Governo. Come in ogni altra occasione simile sono in corso trattative serrate sugli incarichi da assegnare. Non è una novità.
E la cosa non meraviglia del resto neanche gli italiani. Secondo gli ultimi sondaggi politici di Swg la maggioranza relativa, il 46%, pensa che i contrasti nel centrodestra, che pur ci sono, saranno alla fine gestiti con successo da Giorgia Meloni.
Solo il 34% crede che la formazione del Governo sarà travagliata a causa dei litigi tra alleati. Non lo pensa neanche la maggioranza degli elettori di partiti di opposizione.
Ancora meno, però, il 20%, quelli che credono che nel centrodestra vi sia molta coesione e spirito di collaborazione. È una percentuale che arriva al 42% proprio tra chi ha votato le forze di maggioranza
![sondaggi politici](https://www.termometropolitico.it/newmedia/2022/10/sondaggi-politici-Swg-12_10-contrasti-governo.jpg)
Questi sondaggi politici trattano anche uno dei temi che ha tenuto maggiormente banco nelle ultime settimane, quello dei ministri tecnici.
Solo per il 17% questi dovrebbero essere molti, per la grande maggioranza, il 64%, dovrebbero esserci, ma dovrebbero venire limitati a pochi.
Limitata è anche la percentuale di quanti credono che non ve ne dovrebbe essere nessuno, il 19%.
L’altra questione è l’incarico da dare a Matteo Salvini. Per il 90% degli elettori della Lega, il 65% di quelli di Fratelli d’Italia e il 70% di quelli di Forza Italia dovrebbe essere ministro dell’Interno.
Sembra quindi che la pensino diversamente da Meloni che in quel posto non vorrebbe mettere il leader leghista
![sondaggi politici](https://www.termometropolitico.it/newmedia/2022/10/sondaggi-politici-Swg-12_10-tecnici.jpg)
Sondaggi politici Swg, i più intransigenti con il governo sono gli elettori PD
Secondo gli italiani, comunque, il Governo non durerà tutta la legislatura. Solo per il 25%, il 60% tra chi ha votato centrodestra, sarà stabile durerà 5 anni.
Il 31% invece pensa che avrà una durata di anni, ma cadrà prima della fine della scadenza naturale della legislatura. È di questa opinione il 42% degli elettori dei partiti di opposizione.
Non pochi, il 26%, crede che durerà poco. Anche in questo caso la percentuale sale, arrivando al 37%, tra chi non ha votato centrodestra.
![sondaggi politici](https://www.termometropolitico.it/newmedia/2022/10/sondaggi-politici-Swg-12_10-stabilita-governo-1024x508.jpg)
Tra le domande più importanti di questi sondaggi politici vi è anche l’atteggiamento che l’opposizione dovrebbe tenere verso il nuovo esecutivo.
Tra chi ha votato Pd, M5S e Azione/IV prevale un atteggiamento dialogante. Per il 58% l’opposizione dovrebbe appunto dialogare con la maggioranza e contribuire con proprie proposte.
Se questa è l’opinione di ben l’80% di chi ha preferito Calenda e Renzi, si scende al 55% tra i pentastellati e al 52% tra i democratici, i meno disponibili verso un atteggiamento conciliante con il Governo Meloni
![sondaggi politici](https://www.termometropolitico.it/newmedia/2022/10/sondaggi-politici-Swg-12_10-opposizione-1024x486.jpg)
Questi sondaggi politici sono stati realizzati tra il 5 e il 10 ottobre su 1200 soggetti con metodo Cati-Cami-Cawi