Sondaggi Index: oltre sei italiani su dieci non vogliono Salvini al Viminale
Sondaggi Index: oltre sei italiani su dieci non vogliono Salvini al Viminale
Gli incontri per dare forma al prossimo governo di centrodestra vanno avanti. Oltre alle presidenze di Camera e Senato – la quadra andrà trovata in tempo per le votazioni di domani – Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia stanno trattando i nomi che andranno a comporre la squadra di ministri che con molta probabilità verrà guidata da Giorgia Meloni. Una delle caselle più importanti riguarda il dicastero dell’Interno. Il segretario del Carroccio non ha mai nascosto la sua speranza di tornare al Viminale dove è stato ministro nel primo esecutivo Conte. Su questo punto la leader di Fdi non ha mai posto veti ma ha comunque anteposto una considerazione importante: Meloni vorrebbe evitare attacchi o polemiche che intralcino l’azione di governo, soprattutto in un contesto socio economico per nulla facile. Salvini come ministro dell’Interno potrebbe aizzare quel popolo composto da partiti, associazioni e Ong che hanno combattuto la sua politica di tolleranza zero verso l’immigrazione clandestina. Interrogato sul tema, Salvini non conferma né smentisce, rimanendo sul vago: “In quale ministero andrò io? Non lo so, non ho ambizioni personali. Ho fatto il ministro dell’Interno per parecchi mesi, con buoni risultati a detta di tanti, e quindi sarei pronto a tornare domani a fare il ministro dell’Interno, non avrei problemi a tornare a farlo, però se la maggioranza di governo, se con Giorgia e Silvio decideremo di impegnarsi anche su altri fronti. Per me il destino personale viene dopo il gioco di squadra e l’interesse nazionale”.
Chi invece ha le idee chiare sono gli italiani. Fosse per loro Salvini non siederebbe al Viminale. Secondo i sondaggi Proger Index per Piazza Pulita andati in onda nella puntata del 6 ottobre, il 63,4% non vorrebbe il segretario della Lega come ministro dell’Interno nel prossimo governo. I nostalgici del “Capitano” al Viminale sono invece il 30,6% del campione intervistato. Una prima risposta arriverà dall’atteso vertice tra i tre leader di centrodestra previsto per oggi.
Sondaggi Proger Index: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 5 ottobre 2022. Popolazione italiana maggiorenne. Errore: 3,5. Interviste con metodologia CATI/CAWI/CAMI con questionario strutturato.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it